– DI LUISA DE MARTINO
luisa.demartino@liberopensiero.eu

Questo è il nome della pagina Facebook apparsa qualche giorno fa, creata da Selvaggia Lucarelli. Ha chiesto a personaggi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della musica di “adottare” virtualmente uno degli 80 comuni che fanno parte della Terra dei fuochi, ovvero l’area situata tra la provincia di Napoli e la provincia di Caserta, caratterizzata dalla presenza di roghi, donde l’appellativo.

Hanno aderito all’iniziativa in tanti: attori, showman, giornalisti, sportivi, si sono fotografati con un foglio su cui è scritto il Comune da loro “adottato”. Fiorello, Federica Pellegrini, Alessia Marcuzzi e molti altri hanno testimoniato la propria vicinanza alle persone che ogni giorno si ammalano nella Terra dei Fuochi.

“In questi ultimi due giorni ho latitato un po’, ma avevo una buona ragione. Avevo promesso alle tante persone che vivono nella Terra dei fuochi e che mi hanno scritto mail e messaggi, che avrei fatto qualcosa per loro. Ho chiesto a 67 amici e persone dello spettacolo, dello sport, della musica e del giornalismo di adottare virtualmente uno degli ottanta comuni circa che vivono questa tragedia. Il risultato, bellissimo, è la pagina Facebook che abbiamo realizzato. Li ringrazio tutti, dal primo all’ultimo, e abbraccio tutta la gente che vive lì, soprattutto le mamme”, scrive sul suo profilo Facebook Selvaggia Lucarelli.

L’ idea era stata lanciata da don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, in prima linea contro gli sversamenti abusivi nella Terra dei fuochi, che aveva fatto realizzare le cartoline delle madri che avevano perso i propri figli a causa dei veleni tossici, che avrebbe consegnato al presidente della Repubblica Napolitano.

Ecco alcuni dei Comuni scelti dai vip per gli autoscatti: Fiorello ha scelto di adottare Carinaro, un paesino di 7000 abitanti in provincia di Caserta, Eleonora Giorgi ha adottato Caivano, Filippa Lagerback San Tammaro, 5000 abitanti in provincia di Caserta, Caterina Balivo Aversa, di cui è originaria, Alessia Marcuzzi Arienzo, 5300 abitanti in provincia di Caserta, Selvaggia Lucarelli Santa Maria Capua Vetere, Federica Pellegrini San Cipriano D’Aversa, Danilo Gallinari, cestista nell’Nba, Cellole, 8000 abitanti in provincia di Caserta, Rossella Brescia Mariglianella, Maddalena Corvaglia Villa Literno.

Di Terra dei Fuochi si è parlato anche alle Iene, con il servizio di Nadia Toffa, che ha gettato un’ombra inquietante sul cibo che finisce sulle nostre tavole e proveniente dalle terre inquinate.

La pagina ha raggiunto quasi 120000 ‘mi piace’, ma adesso occorre un intervento concreto.