– DI LUISA DE MARTINO
luisa.demartino@liberopensiero.eu

Sembra proprio che, finalmente, il freddo sia arrivato, portando una ventata di umidità, mista a depressione . Eh sì, questo tempo così uggioso porta una malinconia incredibile. Anche a voi, capita di sentirvi depressi quando l’acqua proprio non ne vuole sapere di smettere di venir giù? Dicono sia “meteoropatia”. Avviene quando un soggetto è allegro solo e soltanto a causa del sole che risplende fuori dalla sua finestra, apatico e sconsolato, con il maltempo.

Ma una cosa a cui non avevo mai fatto caso è che possiamo essere “metereopatici”, anche a causa dell’umore di altre persone.

Dicono che il sorriso sia contagioso, ma pare lo sia anche la depressione. Su questo argomento, gli australiani hanno fatto diversi studi. Dimostrando come il malumore possa essere contagioso, e che possa portare, addirittura, a fenomeni depressivi. Il dottor Tarun Bastiampillai, dell’Università di Adelaide, afferma che parenti, amici e conoscenti possono contagiarci emotivamente, proprio come una banalissima influenza stagionale, a cui bisogna stare attenti con questo freddo.

Tornando allo studio, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista “Australian and New Zeland Journal of Psychiatry”, mi chiedo come sia possibile tutto questo. Dobbiamo ringraziare anche le nuove tecnologie, con i social network che impazzano, abbiamo in meno di un secondo una valanga di persone che si lamentano di ciò che non potranno fare quel giorno, proprio a causa del maltempo, finendo con l’annunciare imminenti catastrofi, o altri eventuali disastri.

Quanto può essere negativo intrattenere rapporti con una persona al quale sembra che sia tutto nero?

Avere a che fare, anche solo virtualmente, con persone negative può modificare la nostra sfera emotiva, con conseguenza di cambi d’umore e comportamento.

Si aprono dunque nuovi orizzonti sulla depressione e su nuove terapie contro i disturbi di essa, e sul come fare a cogliere la positività dalle persone che ci stanno intorno. È contagioso anche il sorriso, credo che tutti abbiamo notato, almeno una volta, come una persona possa trasmettere positività ed allegria. Siamo più positivi, mi vien da dire, che le persone che condividono stati su facebook con le previsioni del tempo ce ne saranno sicuramente grate. Comincio a sentirmi più positiva anche io, sembra che il sole stia uscendo, pian piano.