– Redazione

Da Link Orientale:

“Apre finalmente lo Studentato dell’Orientale!

Dopo anni di lotte e le pressioni per l’apertura dello Studentato di Via Brin, finalmente oggi in Consiglio di Amministrazione la nostra rappresentanza ha potuto approvare il bando per accedere alle graduatorie e vivere nella struttura. Il 25 Luglio verrà pubblicato il bando e per la prima volta, gli studenti dell’Orientale di Napoli, Accademia di Belle arti, del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dell’Accademia della Moda avranno la possibilità di accedere al diritto all’abitare.

Lo studentato conta 144 posti letto, che sicuramente non coprono la totalità delle esigenze degli studenti, e questo non può che spingerci a lottare per un ulteriore ampliamento del diritto all’abitare nel contesto degli atenei napoletani. Stiamo spingendo affinché si instauri una collaborazione fra l’A.Di.S.U. L’Orientale e L’A.Di.S.U. Parthenope per l’utilizzo della residenza presso l’ex Manifattura Tabacchi, che al momento presenta pochissimi residenti a fronte di una capienza ben maggiore.

È stato difficile, all’inizio del nostro insediamento i lavori dovevano ancora essere ripresi e lo studentato non era che un’assurda effige della lentezza della burocrazia. In quest’anno abbiamo vigilato e contribuito al nostro meglio per far si che i lavori riprendessero e venissero completati il prima possibile. Entro Settembre ci attendiamo la conclusione dei lavori di arredo e l’inaugurazione pubblica dell’edificio.