Nella terza giornata della Liga BBVA gli incontri che spiccano sono tra la capolista Barcellona e l’Athletic Bilbao al Camp Nou e ovviamente il derby di Madrid tra il Real di Ancelotti e l’Atletico di Simeone.

L’anticipo del venerdì ha visto protagoniste l’Almeria e la neopromossa Cordoba, che si sono annullate pareggiando 1-1.

Il sabato pomeriggio si è fatto subito caldo, con un’incontro di cartello tra un Barcellona in maglia senyera in sostegno alla diada indipendentista svoltasi l’11 settembre ed un’altra squadra a carattere nazionalista come l’Athletic Bilbao, orgoglio dell’Euskal Herria. L’incontro si è risolto nel quarto d’ora finale grazie alla doppietta di Neymar, che ha raccolto i suggerimenti del compagno di squadra Lionel Messi.

La giornata è dunque proseguita con la sfida tra il Malaga ed il Levante, match valenciano che si è concluso sullo 0-0.

Il derby di Madrid: cronaca

L’incontro più interessante del turno è però indubbiamente la 268ª edizione del derby di Madrid. Questo derbi madrileño è carico di aspettative: i galacticos di Carlo Ancelotti sono i detentori della Copa del Rey, della Champions League e della Supercoppa Europea, mentre i colchoneros di Diego Pablo Simeone difendono i titoli della Liga e della Supercoppa di Spagna, oltre ad essere stati finalisti di Champions proprio contro il Real. L’incontro ha poi un’importanza speciale per il portiere del dei blancos Iker Casillas, perché 15 anni prima esordiva con la stessa squadra al San Mames di Bilbao, iniziando la sua scalata all’Olimpo degli estremi difensori.

Il Real Madrid schiera Casillas; Arbeloa, Ramos, Pepe, Coentrão; Kroos, Modrić, James Rodriguez; Bale, Cristiano Ronaldo, Benzema. L’Atletico Madrid risponde con Moyá; Juanfran, Miranda, Godín, Siqueira; Gabi, Tiago, Koke, Raúl García; Raúl Jiménez, Mandžukić.

Inizia la partita ed al primo calcio d’angolo (10′) è l’ex juventino Tiago ad insaccare di testa il cross sul primo palo, approfittando dello spazio concessogli da Benzema in marcatura: 0-1 Atlético e Bernabeu ammutolito. Un contropiede manovrato (25′) vede Ronaldo inserirsi in area di rigore sulla destra: Siqueira lo tocca sul ginocchio ed è un contatto che vale a lui il cartellino giallo ed all’asso portoghese il penalty, che trasforma mettendo la palla a sinistra ed il portiere a destra. Il punteggio è sull’1-1, ma potrebbe portarsi avanti il Real con un contropiede di Ronaldo che serve a Benzema una palla facile, che però sciupa l’enorme occasione. Il primo tempo termina dunque in parità, con la netta superiorità dei blancos almeno per quanto concerne le occasioni.

Nel secondo tempo, spazio al Chicharito Hernandez al posto di Benzema. Dopo un’occasione madridista, è Arda Turan a rendersi protagonista di due pericolosi tentativi: al terzo (76′) trova finalmente il colpo da biliardo, approfittando dell’intelligente finta di Raúl García. È il definitivo 1-2, seguito da un tiro velleitario di Kroos da fuori area ed una incursione pericolosa di Griezmann dalla sinistra.

VIDEO – Gli highlights del derby di Madrid

Segue lo scoppiettante pareggio per 2-2 tra Celta Vigo e Real Sociedad. Da segnalarsi il ritorno al gol dell’ex Cagliari Larrivey.

Nei quattro incontri della domenica (il giocatore del Latina in prestito in terra spagnola) Jonathas è protagonista della vittoria dell’Elche sul Rayo Vallecano, il Valencia batte l’Espanyol assestandosi al secondo posto alle spalle del Barça, i campioni d’Europa League del Siviglia battono il Getafe ed il Granada della famiglia Pozzo ferma sullo 0-0 il Villarreal.

Ha chiuso la giornata il posticipo del lunedì tra le due matricole Eibar e Deportivo La Coruña, conclusosi 0-1 grazie alla rete di Dominguez nella prima frazione di gioco.

Curiosità: i maggiori goleadores del derby di Madrid sono i leggendari giocatori del Real Santiago Bernabeu e Alfredo Di Stefano, con 17 reti ciascuno.

Liga BBVA – 3ª giornata

12/09 21:00 Almeria 1-1 Cordoba (Mendez (A), Cantarbia (C))

13/09 16:00 Barcellona 2-0 Athletic Club (Neymar, Neymar)
13/09 18:00 Malaga 0-0 Levante
13/09 20:00 Real Madrid 1-2 Atletico Madrid (Tiago (AM), Ronaldo rig. (RM), Turan (AM))
13/09 22:00 Celta Vigo 2-2 Real Sociedad (Orellana (CV), Larrivey (CV), Agirretxe (RS), Jonny aut. (RS))

14/09 12:00 Rayo Vallecano 2-3 Elche (Albacar (E), Kakuta (RV), Jonathas (E), Mosquera (E), Bueno rig. (RV))
14/09 17:00 Valencia 3-1 Espanyol (Piatti (V), Parejo (V), Alcacer (V), Garcia rig. (E))
14/09 19:00 Siviglia 2-0 Getafe (Bacca rig., Vidal)
14/09 21:00 Granada 0-0 Villarreal

15/09 20:45 Eibar 0-1 Deportivo La Coruña (Dominguez)

Classifica

Barcellona 9

Valencia, Siviglia, Atletico Madrid 7

Celta Vigo, Granada 5

Real Sociedad, Villarreal, Deportivo La Coruña, Elche, Malaga 4

Athletic Club, Real Madrid, Eibar, Getafe 3

Rayo Vallecano, Almeria, Cordoba 2

Espanyol, Levante 1

Fonte link esterni: ilpost.it / canale youtube.com La Liga

Moricca Simone