5) FROZEN- IL REGNO DI GHIACCIO
Il film d’animazione targato Disney è stata la produzione di maggior successo dello scorso anno. A fronte di un incasso planetario di oltre un miliardo e duecento milioni di dollari, è riuscito a superare corazzate cinematografiche quali Iron Man, Lo Hobbit e Hunger Games. Frozen racconta le vicende della famiglia reale di Arendelle ed, in particolare, delle due principesse Elsa ed Anna. La prima delle quali, nata con il potere di comandare la neve ed il ghiaccio, dovrà affrontare tutte le problematiche relative al possesso di tale dono. Un dono che si rivelerà quasi una maledizione. La pellicola ha ricevuto il totale apprezzamento da parte della critica mondiale e può vantare la conquista di due Oscar, miglior film d’animazione e miglior canzone.


4) HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2
Il mago di Hogwarts si congeda dai propri fan con un capitolo finale intenso e ricco di emozioni. L’episodio, conclude degnamente una delle saghe più influenti della storia del cinema e, come largamente preannunciato, riscuote un enorme successo di pubblico. La seconda parte de I doni della morte, comincia proprio dove era terminato il film precedente. Nucleo della nuova pellicola è lo scontro tra Harry Potter e la sua nemesi, Lord Voldemort. Ottima la regia di David Yates, alla sua quarta esperienza con il personaggio ideato da J.K. Rowling. Ralph Fiennes e Alan Rickman esaltanti. La pellicola non riuscirà ad imporsi nei festival cinematografici, riscuotendo ben pochi premi. Oltremodo positiva, invece, l’esperienza nelle sale con poco più di un miliardo e trecento milioni di dollari incassati.

3) THE AVENGERS
La pellicola ci offre la possibilità di poter vedere in un’unica occasione, il meglio del panorama offerto dal mondo Marvel. Il film, però, non regala solamente una mera esposizione di supereroi ma è in grado di mettere in mostra una sceneggiatura ben fatta ed effetti scenici di livello indiscutibile. Il cast stellare è, inoltre, uno dei punti forza della pellicola che può vantare, tra i tanti, l’estro inenarrabile di Robert Downey Jr. e il fascino di Scarlett Johansson. The Avengers in appena diciannove giorni è riuscito a superare un miliardo di incasso, concludendo la sua esperienza nelle sale con un miliardo e mezzo di dollari incassati. Il film detiene il record per il miglior weekend di esordio al cinema. E’ già in cantiere il progetto per un sequel che vedrà la luce nel maggio del prossimo anno.

2) TITANIC
Il film che ha consacrato Leonardo Di Caprio e Kate Winslet ad Hollywood è riuscito a guadagnare oltre due miliardi di dollari, una cifra impressionante per una pellicola prodotta negli anni novanta. Effetti speciali stupefacenti ed una trama che ha fatto emozionare generazioni di persone. L’enorme successo, sia di critica che di pubblico, ha spinto il regista James Cameron a riproporre la pellicola al cinema nel 2012 nell’inedita veste in 3D. Titanic ha fatto incetta di Oscar, delle quattordici nomination ha conquistato ben undici statuette, tra cui quelle per il miglior film e per la miglior regia. E’ curioso come le due attrici che interpretano il personaggio di Rose siano state entrambe candidate all’Oscar. Nessuna delle due, però, è riuscita a portarsi a casa il premio.

 

 

1) AVATAR
Con quasi tre miliardi di dollari al botteghino, Avatar è il film con il maggior incasso nella storia del cinema. I quattro anni di realizzazione hanno sicuramente portato i loro frutti, la pellicola è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Lo spettatore viene catapultato nel surreale mondo di Pandora, costituito da scenari mozzafiato impreziositi da una grafica 3D eccezionale. La storia d’amore tra Jake Sully e la guerriera Neytiri è tra le vicende più belle del recente panorama cinematografico. Alla regia ritroviamo il visionario James Cameron, ormai il Re Mida hollywoodiano. E’ stato proprio il regista a dichiarare il futuro sviluppo di ben tre seguiti, di cui ancora non ci sono notizie ma che si candidano ad essere i film che potrebbero sforare il muro dei tre miliardi.

Luca Cerbone