38 anni e non sentirli. Francesco Totti nonostante l’età anagrafica, continua a trascinare la Roma anche in questa stagione. Repubblica, noto quotidiano nazionale, ha di recente analizzato la “ricetta” del capitano capitolino contro gli infortuni.

Prima dell’inizio della sua 23esima stagione in giallorosso, Totti aveva svolto dei controlli di routine presso la clinica Villa Stuart ed i risultati avevano evidenziato una condizione fisica pari a quella di un ragazzo di circa 30 anni. Anche ad inizio settimana il capitano si è sottoposto a controlli precauzionali dall’esito positivo presso la stessa struttura. Da anni, oltre a diverse rinunce alimentari (riduzione drastica della pasta e dei dolci, consumo razionale di proteine, in partico­lare carne bianca e bresaola) Francesco segue un programma individuale di allenamento con la sapiente supervisione del suo preparatore personale Vito Scala. Ma non solo, infatti ogni estate Totti trascorre una settimana depurante in una clinica a Merano, tra tisane, trattamenti con erbe drenanti e massaggi rilassanti. Tutte queste attenzioni, insieme alla gestione del suo minutaggio operata dal suo allenatore Rudi Garcia, tutelano le gambe ed il fisico del fuoriclasse della Roma e gli permettono di essere ancora al top.

Nelle ultime gare contro Manchester City e Juventus, Totti è stato schierato 2 volte consecutive titolare, ma poi sostituito dal tecnico Garcia che ha capito l’importanza per un ragazzo over 35 di poter gestire le proprie energie, ed allora è tutto più semplice. Cita Il quotidiano nazionale Repubblica:“Con il francese Totti gioca in media 65 minuti a partita: in 7 occasioni è uscito tra il 72’ e il 77’, in 3 dopo l’80’, 6 volte è entrato partendo dalla panchina. Solo 8 match li ha giocati per intero.” I tempi di recupero sono cruciali soprattutto per le articolazioni, ossia per quei punti del corpo meno vascolarizzati dove vanno a depositarsi le angosce dello scheletro, l’artrosi, le tendinosi, le infiammazioni, tutto ciò che tende a cronicizzarsi dopo migliaia di minuti di gioco.

Fonte virgolettati: Repubblica

Fonte immagine in evidenza: google.com

Lorenzo Russo