Qualche giorno fa vi ho parlato di una piattaforma dedicata esclusivamente al videoludo d’annata per PC, e ve ne abbiamo descritto le caratteristiche. I toni erano sicuramente quelli di una forma di blanda venerazione religiosa, e se ne poteva avere ben d’onde visti i titoli proposti ed i prezzi delle numerose offerte al riguardo.

Quest’oggi GOG ha deciso che la sola venerazione non bastava più: ha deciso che si doveva passare ad uno step superiore, alla totale ed indiscussa sottomissione ludica da parte di tutti coloro che hanno avuto il privilegio e la fortuna di possedere un PC tra il 1990 e la prima metà degli anni 2000: da oggi sono ufficialmente disponibili i titoli della Lucas Arts in formato digitale e DRM Free su Good Old Games.

Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Indiana Jones and the Fate of Atlantis

La buona notizia è che non dovrete impegnare un rene per potervi accaparrare un quantitativo veramente eccezionale di videogiochi assolutamente splendidi sotto qualunque punto di vista. La cattiva notizia, è che per il momento sono disponibili soltanto alcuni titoli di quello che è un catalogo veramente vastissimo e costellato da successi tanto clamorosi quanto irripetibili, e sarà quindi necessario attendere qualche tempo prima di poter avere a nostra completa disposizione tutto l’arsenale Lucas direttamente sui nostri dischi.

Confermato anche l’accordo che unirebbe, a questo punto, la Disney (attuale proprietaria dei diritti sui prodotti Lucas) e GOG in una sorta di patto d’acciaio, portando il computo dei giochi da presentare nei prossimi mesi a più di 20!

Sam & Max - Hit the Road
Sam & Max – Hit the Road

Allo stato attuale delle cose, abbiamo a nostra completa disposizione ben 6 tra i titoli più rappresentativi di un’era che abbraccia gli anni ’90: sono infatti disponibili per l’acquisto Tie Fighter Special Edition, X-Wing Special Edition, Sam & Max Hit The Road, The Secret of Monkey Island: Special Edition, Indiana Jones and the Fate of Atlantis ed… Udite udite… Star Wars: Knights of the Old Republic!

Nel caso in cui non li conosceste, permettetemi di presentarveli uno per uno:

  • Star Wars™: X-Wing Special Edition – Si tratta di un simulatore di caccia stellare, e parliamo di uno dei capostipiti del genere insieme a Wing Commander: uno dei primissimi giochi sotto il marchio StarWars™ a comparire su PC, ha permesso ad un’intera generazione di giovanissimi videogiocatori di rivivere le imprese dei propri beniamini dell’Alleanza Ribelle, arrivando persino a simulare l’attacco sulla Morte Nera e l’impresa di Luke Skywalker nella sua distruzione.
  • Star Wars™: Tie Fighter Special Edition – Come per X-Wing parliamo di un simulatore di caccia stellare, ma stavolta non combatteremo per l’Alleanza Ribelle. Saremo, infatti, calati nei panni di un giovane pilota al servizio dell’Impero Galattico e dovremo scontrarci contro i terroristi Ribelli per mantenere la pace e l’ordine nella Galassia.
  • Sam & Max: Hit the Road – Avventura grafica intrisa di umorismo cinico e noir, dai toni assolutamente demenziali e dagli enigmi non banali, in grado di impegnare anche il più navigato degli avventurieri per ore ed ore di divertimento. Protagonisti della vicenda saranno Sam, un cane che lavora come investigatore privato, ed il suo assistente Max, un coniglio sociopatico.
  • The Secret of Monkey Island: Special Edition – Mostro sacro delle avventure grafiche, già disponibile su Steam, non ha bisogno di presentazioni. Se non ne avete mai sentito parlare, è tempo di rimediare.
  • Indiana Jones and the Fate of Atlantis – Da molti considerato un capisaldo del genere delle avventure grafiche, vestiremo i panni dell’archeologo più famoso di sempre mentre si divincola tra un enigma e l’altro, alla ricerca della città perduta di Atlantide.
  • Star Wars™: Knights of the Old RepublicDa non confondersi con l’MMORPG che porta lo stesso nome, è un GDR ambientato nell’universo espanso di Star Wars, diverse migliaia di anni prima della battaglia di Yavin. Nei panni di Revan, un Jedi che ha perduto la memoria e la propria connessione con la Forza, saremo chiamati a scegliere da che parte stare in un conflitto senza esclusione di colpi, tra la Repubblica Galattica e l’Impero Sith.

Per saperne ancora di più e vedere con i vostri occhi ciò di cui vi ho parlato, non posso che rimandarvi alla pagina ufficiale di GOG.

Che la Forza sia con voi, giovani Padawan.

Abitacolo Y-Wing
Pronti a riprendere la cloche?

 

Tex Willer

1 COMMENTO

  1. Monkey Island, signori, ed abbiamo detto tutto.
    Il Lato Oscuro può non far breccia nei vostri cuori, ma non saprete mai dire “How much wood could a woodchuck chuck if a woodchuck could chuck wood?”

Comments are closed.