Sembra già essere arrivata al capolinea la storia tra Mario Balotelli e il Liverpool. È da qualche giorno, infatti, che i tabloid inglesi parlano di una cessione dell’attaccante italiano già a gennaio e ciò che stupisce non è tanto la notizia dell’addio, ma la destinazione: il Napoli.

L’IPOTESI – Secondo il noto quotidiano britannico Mirror, il Napoli avrebbe addirittura già presentato un’offerta alla società inglese di 10 milioni di sterline. Una cifra che, se paragonata ai 16 milioni pagati al Milan quest’estate, rende l’idea di come la valutazione di Balotelli sia drasticamente calata in pochi mesi. Sempre il Mirror illustra i possibili vantaggi che le due società otterrebbero nel caso in cui l’affare andasse in porto: il Liverpool si libererebbe di un giocatore che ha ampiamente deluso le aspettative di società, tecnico e tifosi, mentre il Napoli lo acquisterebbe a prezzo scontato, potendo rivalorizzarlo grazie a Benitez. La notizia è subito arrivata in Italia, dove il ritorno di Super Mario è stato associato anche a motivi familiari, in quanto sua figlia Pia è nata e vive a Napoli.

SCAMBIO CON HIGUAIN? – Per quanto suggestiva, l’ipotesi sarebbe destinata a rimanere incompiuta, infatti Rodgers, che in estate ha voluto Balotelli a tutti i costi per rimpiazzare Suarez, non si è dato per vinto, nonostante le scarse prestazioni dell’italiano. Dall’altra parte, a Napoli, nel 4-2-3-1 di Benitez, Mario dovrebbe contendersi il ruolo di prima punta con Higuain, che lo interpreta già egregiamente.

Secondo SportMediaset, però, proprio El Pipita sarebbe la chiave per arrivare a Balotelli. Il noto giornalista Paolo Bargiggia infatti sostiene che “in cambio il Liverpool avrebbe chiesto un’opzione d’acquisto per Higuaìn”.

LE SMENTITE – A scartare quest’ultima possibilità ci ha pensato Nicolas Higuaìn, fratello e procuratore di Gonzalo, che a Radio CRC ha dichiarato: Mio fratello ha un contratto per 5 stagioni col Napoli per cui è un giocatore azzurro. Solo prima che arrivasse a Napoli ho avuto dei contatti con l’Arsenal”. Inoltre, dopo un momento di difficoltà ad inizio stagione, il bomber argentino sta pian piano riprendendo a giocare ad alti livelli.

Ad ogni modo il Napoli non pare interessato a cedere Higuain nell’immediato futuro, né tanto meno sembra propenso all’ingaggio di Balotelli, come ha fatto sapere il d.s. Bigon nel pre-partita di Atalanta – Napoli, ai microfoni di Mediaset Premium: “Nulla di quello che è uscito è vero. Ciò non toglie che Balotelli sia un grandissimo giocatore, ma è stato appena acquistato dal Liverpool che in lui crede molto. Massimi auguri a Mario per la sua avventura inglese“.

Seppure tali smentite possano essere di facciata, come la storia insegna le vie del mercato, sono infinite.

Fonte immagine in evidenza: calcioweb.eu

Fonte dichiarazioni: Radio CRC\Napolisoccer.web, Mediaset Premium\Calciomercato.com

Marco Puca