Patti Smith, una delle più significative voci rock femminili degli anni ’70, ritorna a Napoli con due appuntamenti che si fanno aspettare con ansia, l’8 dicembre al Duel Beat con un concerto acustico e il 9 dicembre in una location di straordinaria suggestività, la Basilica di San Giovanni Maggiore.

L’idea è quella di portare sul palco The (Patti) Smiths, una formazione particolare, che vede il figlio Jackson alla chitarra e la figlia Jesse Paris al pianoforte, con Tony Shanahan al basso. Una band tutta “in famiglia” che proporrà nell’atmosfera prenatalizia napoletana i grandi pezzi che hanno segnato la storia della cantante e che hanno reso la sua musica celebre in tutto il mondo, a partire dal suo primo album, il lontano Horses del 1975.

Non è la prima volta che l’artista statunitense si esibisce a Napoli. Da sempre ha mostrato interesse e simpatia per l’Italia, esibendosi numerose volte in concerto e duettando con varie voci del panorama musicale italiano, da Pino Daniele a Irene Grandi e Francesco Renga, fino all’esibizione del 2012 al Festival di Sanremo. A Napoli e in Campania, poi, ci è ritornata spesso, dal Neapolis Festival del 2012, fino ai concerti dell’anno scorso all’Arenile e di quest’estate a Scario.

Non saranno soltanto due serate di musica di qualità, ma sarà anche un’occasione di solidarietà, perché parte dell’incasso della serata del 9 alla Basilica di San Giovanni Maggiore sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio, impegnata in particolar modo nell’educazione dei minori. La Chiesa, tra l’altro, non è nuova ad accogliere eventi del genere, ma dalla sua apertura nel 2011 dopo quarant’anni di chiusura per lavori di restauro è spesso sede di grandi incontri musicali.

I presupposti perché si tratti di due serate memorabili ci sono tutti, dall’occasione di ascoltare i brani in acustico nell’atmosfera intima e raccolta del Duel fino alla serata evocativa della Basilica di San Giovanni Maggiore, dove la cantante e la sua band faranno davvero vivere agli astanti momenti di grande emozione, come sempre in passato ha emozionato le masse con la sua Because the night.

Per ulteriori info su orari e biglietti è possibile consultare il sito http://www.boxol.it/eventi/2014/12/08/patti-smith-basilica-san-giovanni-maggiore-napoli/.

Giulia Battinelli