Il Forum delle Culture, che si occupa degli eventi che si stanno svolgendo in questo periodo a Napoli,  si sta organizzando per mettere in atto un particolare e suggestivo progetto cittadino, un evento che sarà sicuramente molto apprezzato dai cittadini: riguarda il periodo che precede le feste, un evento che ci avvicina al Natale e ai temi della pacifica convivenza tra i Popoli. Il progetto è noto come “Memoria del futuro- Le strade dell’Arte Presepiale: strade di fratellanza e di multiculturalità”, un evento che prevede visite guidate per diversamente abili con guida, collaboratori che interverrano in caso di aiuto e accompagnatori turistici.

Nel programma sono inseriti e organizzati meeting culturali, conferenze, una Mostra d’arte presepiale e una Bottega di scuola d’ arte presepiale. Altre simpatiche ed interessanti attività si svolgeranno nel centro storico della città a partire da domenica 2 Novembre fino a sabato 29 Novembre 2014. Lo scopo del nuovo progetto è quello di avvicinare i cittadini di Napoli ai valori di fratellanza e di multiculturalità rappresentati dalla mostra dei presepi napoletani.

L’Arte Presepiale napoletana è famosa  in tutto il mondo a partire dal XVIII secolo: il “Presepio” napoletano è differente dal comune “presepe” che si costruisce e si addobba a natale in ogni parte d’Italia. Le differenze sono rappresentate dalle figure che rimandano alla Multiculturalità, narranti storie di esuli e di schiavi liberati dall’oppressione e dalla sopraffazione, rifiutando ogni forma di intolleranza e di discriminazione. Nel centro storico di Napoli verranno organizzati diversi eventi e manifestazioni sul tema della pacifica convivenza tra i Popoli.

 memoria del futuro

Le strade dell’Arte Presepiale: gli eventi

Visite guidate per diversamente abili con guida e accompagnatore turistico:

  • Percorso: Via Duomo, Cattedrale, Complesso Monumentale S. Maria della Pace, Piazza San Gaetano, Via San Gregorio Armeno, (visite alle botteghe artigiane presepiali e Palazzo del Mormanno), Piazza San Domenico Maggiore, (visita bottega Cantone & Costabile realizzatrice del “Presepio di Papa Francesco”)
  • Date – domenica 2 novembre ore 9:30 e ore 10:30 – venerdì 7; sabato 8, domenica 9 novembre ore 9:30 e ore 10:30 – venerdì 14; sabato 15, domenica 16 novembre ore 9:30, ore 10:30, ore 11:30 – venerdì 21; sabato 22, domenica 23 novembre ore 9:30, ore 10:30, ore 11:30 – venerdì 28 novembre ore 9:30, ore 10:30, ore 11:30

Mostra d’Arte presepiale:

Complesso Monumentale S. Maria della Pace, Sala del Lazzaretto Via dei Tribunali da sabato 8 novembre a sabato 29 novembre. Orari dal lunedì al venerdi ore 9:30 – 13:00 e 16:00 – 19:30, sabato e domenica ore 9:30 – 13:00. Esposizione: bottega Buonincontro, bottega Cantone & Costabile, bottega D’Auria, bottega Di Viriglio, bottega Originalità di Pulcinella, bottega Sciuscià

Bottega scuola d’ Arte presepiale:

Complesso Monumentale S. Maria della Pace, Sala Del Lazzaretto Via dei Tribunali, sabato 8 novembre, dalle 11:30 alle 13:30. attività ludiche dedicate ai bambini per insegnare l’ arte presepiale con la partecipazione del maestro artigiano Antonio Cantone (bottega Cantone & Costabile)

Convegni:

Complesso Monumentale S. Maria della Pace, Sala del Lazzaretto Via dei Tribunali

  • giovedì 6 novembre, ore 16:30 Presentazione degli eventi
  • sabato 8 novembre, ore 10:30, “Te piace ‘o Presepio, Viaggio nel fantastico mondo del Presepio Napoletano”
  • sabato 29 novembre, ore 9:30 conferenza di chiusura degli eventi

Valentina Labattaglia