Il numero uno ATP, Novak Đoković, è saldamente in testa al Gruppo A, a punteggio pieno (2 punti) nell’ATP World Tour Finals di Londra. Dietro di lui seguono Wawrinka, Berdych e Čilić.

art-353-djokovic-300x0
Novak Đoković

Vincere, per Đoković, sembra una pura formalità, infatti, il 12 Novembre si è imposto sullo svizzero Stanislas Wawrinka (classe ’85) per 2 set a 0 (6-3; 6-0), in un’ora e 6’, con sette game di fila vinti.

L’altro match della giornata, disputatosi alle 15:15, è quello fra Tomáš Berdych (classe ’85) e Marin Čilić (classe ’88): in un’ora e 15’ Berdych ha sconfitto per 2 set a 0 (6-3; 6-1) Čilić che, dal canto suo, non ha apposto una grandissima resistenza. Per il croato la qualificazione è quasi un miraggio poiché, avendo perso anche l’incontro alla prima giornata (10 Novembre, 2 set a 0) contro Đoković, è ultimo nel girone con 0 punti. Berdych, invece, è a pari punti con Wawrinka; entrambi hanno 1 punto. Sempre il 10 Novembre, lo svizzero ha infatti battuto Berdych per 2 a 0.

NOVAK STELLARE – Se Nole dovesse vincere contro Berdych il 14 Novembre, chiuderebbe al primo posto il 2014. Contro Wawrinka, che pure era riuscito a strappargli la battuta nel game di apertura, il numero uno del mondo ha dimostrato, come spesso accaduto, una grande tecnica e un’eccellente capacità di reggere alla pressione, quindi le sue possibilità di vincere anche il torneo di Londra sono molto alte.

marin-cilic
Marin Čilić

DISASTROSO CILICDue gare disastrose, invece, per Čilić a Londra: mentre è comprensibile la sconfitta nella gara d’apertura contro l’alieno Đoković (tra l’altro, nei testa a testa tra i due il punteggio è di 10 a 0 per il serbo), ci si aspettava qualcosa in più dal croato nel match perso contro Berdych; basti pensare che Marin aveva vinto, quest’anno, due volte su tre contro il ceco. A Čilić sono mancate la maturità – probabilmente per la sua giovane età – e un atteggiamento più offensivo; non si sottovaluti, inoltre, l’impatto della squalifica di nove mesi subita per uso di doping, cessata a Febbraio.

Questo è ciò che è accaduto fino ad ora nel Gruppo A alle Finals di Londra:

12.11: Đoković-Wawrinka 2-0; Berdych-Čilić 2-0

10.11: Đoković- Čilić 2-0; Wawrinka-Berdych 2-0

Londra Finals  – Prossimi incontri

14.11: Đoković-Berdych; Wawrinka-Čilić

Londra Finals – La Classifica del Gruppo A 

N. Đoković (2 pnti)

S. Wawrinka (1 pnto)

T. Berdych (1 pnto)

M. Cilić (0 pnti)

Fonte immagine in evidenza: www.edition.cnn.com

Fonte immagini media: www.zagsblog.com; www.ibitimes.co.uk

Luigi Santoro