Giovedì l’inaugurazione dell’isola ecologica di via Filichito.

Il taglio del nastro sarà affidato al primo cittadino Antonio Peluso e all’assessore alle Politiche ambientali Salvatore Errichiello. Presenti le scuole del territorio che, in delegazione e grazie ad un servizio di trasporto urbano messo a disposizione dall’Amministrazione, potranno prendere parte alla cerimonia inaugurale e visitare l’isola ecologica che comunque aprirà al pubblico per il conferimento dei rifiuti differenziati lunedì mattina.

L’area si estende su una superficie totale di 1500mq, è dotata di attrezzature in grado di stoccare momentaneamente i rifiuti differenziati nelle tipologie di plastica, carta, vetro, alluminio, indumenti usati, metalli e ingombranti, farmaci scaduti, pile e oli esausti. Nell’isola ecologica e assolutamente vietato introdurre la frazione organica e l’indifferenziato che vanno conferito rispettando il calendario domestico.

L’isola ecologica è servita da una buona viabilità e da aree di sosta esterne e momentanee dei veicoli per i cittadini che si recano presso la stessa per il conferimento.  Anche l’aspetto dell’area è stato curato per rendere gradevole la vista a chi entra e non impattare sull’ambiente circostante. L’intera area è fornita di essenze arboree lungo il perimetro e piante ornamentali poste all’interno della superficie.

“Questa di via Filichito è la prima delle due isole ecologiche previste e finanziate con fondi provinciali per il comune di Casalnuovo. L’altra sorgerà nell’area Ex Colussi dove la gara è stata affidata e a breve partiranno i lavori di realizzazione. Con l’isola ecologica diamo una forte spinta alla raccolta differenziata del nostro comune” commenta il primo cittadino Antonio Peluso.

 “Con l’inaugurazione dell’isola ecologica mettiamo un tassello importante nel ciclo di differenziazione domestica dando la possibilità a tutti i cittadini di portare qui direttamente i rifiuti riciclabili- spiega l’assessore alle politiche ambientali, Salvatore Errichiello”.

A partire da lunedì 25 novembre i cittadini residenti potranno conferire presso l’isola ecologica di via Filichito il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 13.45, e il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.45.

“Successivamente attiveremo un sistema di premialità per i cittadini virtuosi, stiamo già studiando le modalità per ricompensare i concittadini che meglio differenziano i rifiuti domestici e che si dimostrano attenti all’ambiente” aggiunge l’assessore Errichiello.