Cuccuma Week è l’evento del momento: una settimana interamente dedicata ai sapori del caffè.

Si svolgerà a Napoli, dal 24 al 30 Novembre per celebrare la storica caffettiera napoletana secondo l’antica tradizione e per condividere la passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall’architettura alle stampe pubblicitarie.

L’evento nasce da un’idea di Guglielmo Campajola in collaborazione con By Tourist, società di eventi e comunicazione.

Per tale occasione è stata programmata una settimana ricca di appuntamenti per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni inerenti alla Cuccuma”, che, etimologicamente, sta ad indicare l’antica caffettiera napoletana realizzata in rame con il quale si faceva il caffè in tutto il mondo nel 1800 e che fu poi sostituita, verso gli anni 50, dalla Moka Espresso.

Sulla celebre Cuccuma, lo stesso architetto Riccardo Dalisi ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d’oro.

Il tutto si svolgerà al Gran Caffè, la caffettiera di Piazza dei Martiri presso L’Ambasciata del Caffè Kimbo, dove, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare un’esposizione di stampe pubblicitarie d’epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, cinematografici e soprattutto gastronomici.

caffe-ufficio-06

Lunedì 24 Novembre ci sarà l’inaugurazione alle ore 18:00 della mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè accompagnata dalla degustazione di dolci al caffè e dall’esposizione di souvenir famosi: cuccuma napoletana, cornicello e tazze di porcellana.

A seguire, Martedì 25 Novembre ci sarà una giornata dedicata ad Akinari Pasquale Makishima, il pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume.

Mercoledì 26 si proseguirà, sempre dalle ore 18:00, con la degustazione di dolci al caffè accompagnati dalla parola degli esperti che faranno capire al pubblico come si usa la Cuccuma e qual è la differenza tra Moka e Cialde.  Giovedì 27 Novembre ci sarà il Caffè letterario con lettura e commenti di brani scelti tra opere rinomate che richiamano il caffè. Venerdì 28 Novembre ci sarà il Caffè Teatrale alle ore 18:00 al quale si potrà partecipare solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.

Sabato 29 Novembre l’intera giornata sarà dedicata al caffè e, infine, il clou della manifestazione ci sarà Domenica 30 NovembreCuccuma Show alle ore 11:00 quando tutti coloro che possiedono ancora una cuccuma in casa potranno esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla ad una giuria che premierà quella conservata in modo migliore.

Sabrina Mautone

CONDIVIDI
Articolo precedenteSerie B: Carpi e Frosinone tentano la fuga
Articolo successivoItaly Music Chart 15/11/2014: Fedez Inside
Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996. Diplomata presso il Liceo Scientifico Niccolò Braucci e laureanda in Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II. Amante della scrittura, letteratura e fotografia. Vince il premio Librandosi da giovanissima.