Arriva a Napoli, puntuale come ogni anno, la nuova nuova edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato che si svolgerà per ben due giorni di seguito, dal 29 al 30 Novembre 2014, alla Mostra d’Oltremare. Il progetto è organizzato da Bidonville. Sono ormai molti anni, dal lontano 1997, che la tradizione si è consolidata: per due volte durante il corso di ogni anno, da qualche anno l’evento viene organizzato oltre i confini cittadini fino ad arrivare ad Ariano Irpino in provincia di Avellino e a Tito in provincia di Potenza, la mostra viene organizzata e ottiene sempre un buon risultato.

Quest’anno per due giorni di Fiera 700 stand, come sostiene anche “Napolidavivere”, saranno allestiti per acquistare o barattare oggetti che verranno raggruppati negli stand in base ad alcune aree tematiche come l’artigianato, il modernariato, il collezionismo, l’ antiquariato e anche ad altre attività. Quest’area sarà dedicata per le esposizioni e le mostre di privati cittadini che propongono oggetti più vari, collezioni private e manufatti pregiati. Si tratta di una vera e propria novità tutta da sperimentare.

Come ogni anno la fiera del baratto e dell’usato è aperta a più categorie, grandi esperti ed intenditori e a tutti i collezionisti di ogni tipo e di ogni oggetto, ai professionisti che si occupano di artigianato locale e non, a colore che conservano in cantine, garage o magazzini oggetti che hanno avuto un valore e una storia, o a coloro che intendono soltanto vendere e barattare la loro roba usata. Secondo una statistica e un calcolo approssimativo si arriverà a circa 2000 espositori che disporranno la loro merce nei circa 700 Stand raggruppati nelle aree previste ed esporranno i loro oggetti da collezione.

La Fiera alla Mostra d’Oltremare per questa nuova edizione offre una novità. Si tratta delle “ruote d’annata” con due spazi dedicati al restauro e al restyling di auto e moto vintage. Sono stati organizzati anche alcuni spazi adibiti per i film anni 80 che ci mostreranno auto e le moto d’altri tempi e poi uno spazio per artisti che hanno intenzione di restaurare mezzi di trasporto antichi e trasformarli in vere e proprie istallazioni d’arredo per case inconsuete o locali notturni.

Si potrà quasi sicuramente assistere e vedere ad esempio un divano ricavato da un taxi d’epoca, o un letto a castello per bambini realizzato estraendo le imbottiture dei sedili da un vecchio pullman, o ancora vedere una comoda poltrona ricavata da una Vespa. Il mezzo di trasporto a due ruote, la mitica Vespa, potrà godere di uno spazio personale, zona adibita per tutto ciò che riguarda  i veicoli anni ’50 e ’60. Questa nuova mostra ha dell’incredibile e la Fiera del Baratto e dell’Usato  alla Mostra d’Oltremare proporrà tanta merce molto particolare e suggestiva, piuttosto diversa dalla solita merce da collezione.

Fiera del Baratto e dell’usato: prezzi, orari e date

  • Quando: 29 al 30 Novembre 2014  dalle 10 alle 23
  • Dove: Mostra d’Oltremare Napoli viale Kennedy, 54
  • Prezzo biglietto: ND  
  • Contatti e informazioni:  081/5529988

Valentina Labattaglia