lcmLibera Contro le Mafie – Presidio di Afragola/Casoria “Gerardo D’Arminio”

APPELLO ALLA CITTADINANZA

Per la costituzione di un Osservatorio comunale per la legalità, la sicurezza e la trasparenza

 

Da troppo tempo, ormai, si discute delle misure da attuare sul territorio per ripristinare un senso di sicurezza e contrastare l’illegalità diffusa. Estirpare i mali della criminalità e della corruzione è un obiettivo ambizioso, quasi chimerico, ma rappresenta da sempre la missione delle persone libere ed oneste.

Abbiamo ancora nitide, davanti agli occhi colmi di sofferenza, le immagini dei nostri fratelli strappati via nel corso degli anni per mani violente, mani assassine, mani dannate. Con altrettanta rabbia, il rancore di quei momenti ha saputo condurci ad un esame di coscienza che, nei fatti, ci spinge ad ammettere che si può e si deve fare di meglio.

Lo dobbiamo alle nostre vittime innocenti, lo dobbiamo a noi stessi, alle centinaia di persone, artigiani, piccoli commercianti, giovani ragazzi, semplici concittadini, che quotidianamente si ritrovano costretti a fronteggiare la piaga della microcriminalità e della camorra, senza forma di tutela alcuna o un supporto fattivo da parte delle istituzioni.

Il Presidio Afragola/Casoria di Libera Contro le Mafie, dando forza a un progetto dalle radici lontane, intende a tale scopo promuovere la nascita e la costituzione di un Osservatorio Comunale sulla legalità, la sicurezza e la trasparenza, che possa essere, di concerto con l’amministrazione, un supporto e un punto di riferimento alla cittadinanza per vegliare sul nostro territorio ed agire in difesa dei più deboli, di chi resta isolato, delle vittime di racket, usura ed ogni altra manifestazione di stampo criminale.

La cittadinanza tutta, le associazioni e i comitati, le sigle sindacali, le parrocchie ed ogni espressione della società civile sono invitati a rispondere al nostro accorato appello, partecipando all’incontro che si terrà giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 17.00, presso la sala “Padre Ludovico” della parrocchia di San Mauro Abate.

Nell’incontro verranno collegialmente scelti dei rappresentanti che possano coadiuvare il lavoro del nascente Osservatorio, in rappresentanza di tutte le sigle e le associazioni che vorranno aderire al progetto. Ogni contributo, suggerimento, idea o aiuto è ben accetto.

 

Libera Contro le Mafie
Presidio Afragola/Casoria
“Gerardo D’Arminio”
liberafragolacasoria@libero.it

Per info e adesioni risponde la referente Maria Saccardo: 334.3091181