NUOVA DATA INAUGURAZIONE SCULTURE LUMINOSE SUL VOMERO
6 dicembre 2014 | 8 gennaio 2015
17:00 Via Scarlatti – lato Piazza Vanvitelli – Vomero Napoli

Progetto di ‘Vomero Commercio e Cultura’
Prodotto dalla CITELUM

In occasione delle festività natalizie l’associazione Vomero Commercio e Cultura si è resa promotrice del progetto: ‘LUCE SU COMMERCIO E CULTURA’, per scoprire con occhi nuovi il Vomero, centro commerciale ed animatore culturale.
L’intento è promuovere un territorio denso e vivace dove cultura e commercio siano proposti attraverso un’innovata visione.

Riccardo Dalisi e Sergio Fermariello, due artisti che vivono al Vomero, sono stati invitati a creare, in via Scarlatti, un’opera luminosa site specific che dialoghi con i luoghi, la storia e la cultura del quartiere Vomero, proponendo una lettura dal suggestivo impatto visivo che attragga e che suggerisca una riflessione, attraverso un segno luminoso accogliente, condiviso, discreto e rassicurante.

Gli artisti Riccardo Dalisi e Sergio Fermariello hanno donato generosamente i loro disegni.

Nel rispetto di un utilizzo consapevole della pubblica illuminazione le luminarie sono a risparmio energetico, realizzate da maestranze campane al fine di sviluppare una buona prassi del territorio che crei anche nuove opportunità di lavoro e di confronto.
Questo intervento di luce d’artista per sua natura è un progetto di arte pubblica e vede nella sua complessa realizzazione la partecipazione attenta e fattiva del Comune di Napoli sempre pronto a sostenere la ricerca in questa direzione, direzione a vantaggio del bene comune, ed inoltre gode della partecipazione della Camera di Commercio di Napoli.

Sono previste visite guidate gratuite per vedenti ed ipovedenti.

L’opera di Sergio Fermariello e le installazioni sono state prodotte dalla CITELUM

Nell’ambito dell’iniziativa “LUCE SU COMMERCIO E CULTURA” promossa da Vomero Commercio e Cultura, l’Associazione Culturale locus iste propone i suoi itinerari tra monumenti e le installazioni luminose.

LA COLLINA DI LUCE E LA CERTOSA IN FESTA: visita narrata alla certosa di San Martino: appuntamenti sono per Lunedì 8, Domenica 14 e Domenica 21 dicembre ore 17 al Piazzale San Martino

“CARA E BUONA LUCIA MIA”. PAROLE D’AMORE E “NATURALE” BELLEZZA: Itinerario storico-artistico e naturalistico all’interno del parco della Floridiana: gli appuntamenti sono Domenica 7 e Domenica 28 Dicembre ore 10:15, ingresso Villa Floridiana Via Cimarosa

LE SCALE DEL LIBERTY. SALTI DI QUOTA TRA SOGNO E NATURA appuntamento Sabato 27 Dicembre ore 10:15 Piazza Fuga

DAL BORGO AL MARE. CALATA SAN FRANCESCO, LA VIA CHE MENA A CHIAIA:  appuntamento nel piccolo piazzale antistante la Chiesa di S. Maria della Libera, Via Belvedere, 113 ore 10,15
PER INFO E PRENOTAZIONI: locusisteinfo@gmail.com 3472374210

Ufficio stampa: Mariapia Cassese
Cell. 3384403260