Per il 15 dicembre è prevista l’uscita di Astrigneme cchiù forte, il nuovo disco in vinile dei Foja in tiratura limitata, nuovo pane per i denti dei più affezionati.

Un anno, questo, pieno di iniziative per la giovane band (Dario Sansone autore e cantante, Ennio Frongillo alla chitarra, Gianni Schiattarella alla batteria e Giuliano Falcone al basso). Da quando il gruppo si è riunito a Napoli nel 2006 fino ad oggi ha fatto tanta strada, dopo essere passato per concerti in tutta Italia, col plauso del pubblico cresciuto dopo l’uscita di Na storia nova e Dimane torna ‘o sole, la collaborazione con Alessandro Rak per la colonna sonora del pluripremiato L’arte della felicità e la candidatura al David di Donatello del 2013.

Il contenuto del vinile è Na storia nova 2014, Che m’he fatto, Maruzzella, La flor y el viento (versione spagnola di ‘O sciore e ‘o viento), incise in analogico al Trail Lab Studio di Napoli, insieme a Tu me accire e Da sule nun se vence maje, singoli registrati in precedenza in digitale. Le copie ammontano a 300, saranno numerate a mano e, a detta della band, non vedranno ristampe in futuro. Sono attualmente disponibili in pre-order sul sito ufficiale fino al 15 dicembre.

Il disco sarà presentato in due occasioni, il 20 e il 25 dicembre. Sabato 20 dicembre il progetto del vinile sarà presentato al Cinema Modernissimo dalle ore 12:30, dove la band potrà discutere del perché della scelta analogica e sarà disponibile per autografi e curiosità davanti al pubblico di fan. Il 25 dicembre al Teatro Sannazaro dalle ore 21:30, nella magica atmosfera natalizia della notte di Natale, il gruppo inoltre si esibirà nel Concerto di Natale, eseguendo per l’occasione proprio brani tratti dal disco. Per info sui biglietti consultare il sito www.teatrosannazaro.it/  o contattare il numero telefonico 081 418824.

Ma non finiscono le proposte per l’anno nuovo, perché i Foja hanno dichiarato che al Bar Vesuvio a Piazza del Gesù dal 20 dicembre al 6 gennaio saranno disponibili due caffè sospesi al giorno da poter bere nelle tazze personalizzate Astrigneme cchiù forte, un simpatico regalo di Natale per tutti i fan.

Giulia Battinelli