Ritorna anche quest’anno a Napoli, con grande attesa per gli appassionati del genere, la Tombola Vajassa. Di seguito dettagli sull’evento:

Data: sabato 20 Dicembre ore 21,00

Luogo: Teatro Cabaret, Via Port’Alba, 30

Organizzazione a cura di: Associazione culturale Insolitaguida

Info: 338 8105370

Sito web: http://www.tombolavajassa.it

L’evento della tombola dei femminielli presenterà un nuovo spettacolo con simpatiche e divertenti scenette tipicamente napoletane. “La Tombola Vajassa” sta diventando, nel corso delle sue edizioni organizzate annualmente dalla città , un vero e proprio fenomeno di massa che desta la curiosità e l’interesse generale. Di recente è stata inserita nelle guide turistiche come evento e manifestazione culturale. La specificità che contraddistingue il genere è rappresentata dalla spettacolarizzazione estrosa, quindi tipicamente autoctona, del gioco della tombola e si seguono le regole usate nei “bassi” dei quartieri popolari della città.

L’evento la Tombola Vajassa si industria nel mettere in scena gli aspetti più coloriti di Napoli. Infatti, a tale scopo gli organizzatori e i partecipanti sono rappresentati esclusivamente da femmenielli e donne, anche se nelle ultime manifestazioni hanno aderito al progetto anche uomini. Il gioco della tombola incomincia con il femmeniello che estrae i numeri dal panaro e che proclama a voce alta il significato corrispondente secondo la smorfia napoletana al numero estratto. Successivamente all’estrazione di ogni singolo numero, il femmeniello associa ogni cifra ad un oggetto o concetto creando con spirito di improvvisazione una storia che si forma e si racconta ai partecipanti in base alla casualità dell’estrazione e all’abilità dell’immaginazione dell’ estrattore.

Il divertimento e l’interesse sta proprio nel vedere fino a che punto arriva la fantasia e la simpatia del femmeniello che arricchisce la sua performance, già abbastanza estrosa, con un linguaggio colorito, improvvisato utilizzando termini dialettali e tipicamente gergali, spesso facendo ricorso al tema della trasgressione e dell’intimità quotidiana, ricorrendo ad allusioni, doppi sensi, continui richiami sessuali. La particolarità del femmeniello sta nell’utilizzare un linguaggio colorito che non scade mai eccessivamente nel volgare, anzi riesce a strappare risate divertite con un napoletano comprensibile a tutti.

La Tombola Vajassa è la tombola del femminiello organizzata dall’Associazione culturale Insolitaguida e attira l’interesse di napoletani e italiani in vacanza, di turisti e stranieri proprio per farsi intrattenere da uno spettacolo che offre un divertimento sano e pulito, un interesse culturale accompagnato anche dall’allegria e dalla risate, caratteristiche che senza dubbio contraddistinguono la vivacità del popolo napoletano.

Per quest’anno, il programma de “la Tombola Vajassa” per il Natale 2014 prevede numerosi incontri e date a Napoli. Sabato 20 Dicembre apre la manifestazione, poi la divertente cena spettacolo sarà riproposta per la settimana compresa tra Natale e Capodanno, fino al 30 Dicembre, per termine con le date previste per il 3, 5 e 10 Gennaio 2015. Si prevede anche una una cena servita ai tavoli costituita di primo piatto, secondo con contorno e dolce e anche una serie di premi in palio, sorprese hot offerte dal Sexy Shop 69 ( Viale Farnese 56, Colli Aminei – Napoli).

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione con contributo di € 25 a persona per la cena, chiamando il 338 81 05 370 oppure tramite il sito istituzionale dell’evento sopra riportato.

 Valentina Labattaglia