Alea iacta est! Giovedi 11 dicembre 2014, presso il circolo del Partito Democratico Raffaele di Sarno, in Torre Annunziata, è stata presentata ufficialmente al pubblico questa nuova realtà, denominata “Forum Pd Giovani ed Associazionismo”. Alla presenza delle istituzioni locali, in persona dell’assessore Carlo Iavarone, del Segretario di partito Ciro Passeggia e di un folto gruppo di forumisti e curiosi, il Presidente del neonato organismo, l’Avv. Lucibelli Lucio Luigi, ha enucleato, con chiarezza e pragmatismo, le linee programmatiche del gruppo e gli ambiti di azione.

In primis, come più volte ribadito durante il suo intervento, il giurista intende riavvicinare i giovani al mondo della politica, cercando di eliminare quell’alea di disfattismo e sfiducia che, attualmente, pervade gli animi dei ragazzi e delle ragazze, i quali si vedono completamente distanti da un contesto erroneamente ritenuto ricco di sola corruzione, illegalità ed arrivismo.

Infatti, non partecipare attivamente alla gestione della res pubblica equivale ad essere etichettati quali “idiotes” di ellenica memoria e ciò non deve assolutamente accadere.

Avvicinare giovani menti a questa realtà non vuol dire di certo lasciarli allo sbaraglio ma, grazie proprio al contesto in cui nasce il forum, i nuovi volti della scena torrese potranno giovarsi dell’apporto e dell’esperienza di chi da anni, in modo retto e disinteressato, cerca di migliorare questa città, battendosi in consiglio comunale e presso le altre istituzioni; è plaonastico, però, sottolineare che le regole del gioco  dovranno cambiare rispetto al passato.

L’intervento del Presidente prosegue, illustrando le concrete attività che questo organismo ha intenzione di portare avanti con forza e vigore; tra le diverse iniziative, spiccano per importanza quelle relative al miglioramento dei livelli occupazionali dei giovani torresi nonché il progetto di sviluppo e coesione dell’associazionismo locale.

Con riguardo al primo progetto, si stanno già approntando tavoli di discussione per la redazione di piani d’azione, volti al partnenariato tra istituzioni ed imprese locali che garantiscano, sulla falsa riga del programma “Garanzia giovani”, un bacino di offerta da cui i ragazzi e le ragazze torresi possano attingere, almeno da un punto di vista formativo.

In merito al secondo punto, sono invece, in cantiere numerosi incontri e convegni che da un lato rendano edotti i cittadini sul corretto iter procedurale con cui creare e gestire gli enti no profit e dall’altro, attraverso operazioni di ampio respiro, coinvolgano tutte le associazioni, presenti in loco, per portare avanti progetti di rivalutazione territoriale nonché iniziative culturali, sportive, turistiche e sociali, le quali possano dare vita ad un nuovo indotto per la città e possano migliorare la vivibilità del paese.

 

Presidente Forum PD Giovani ed Associazionismo
Lucibelli Lucio Luigi                                                                                           

Il segretario cittadino
Ciro Passeggia