ASTON VILLA – UNITED 1-1: interrotta la striscia di vittorie dei Red Devils. Il Villa Park è una certezza per gli uomini di Lambert, e non trasdisce. Vantaggio casalingo grazie ad uno straordinario sinistro di Benteke. Lo United ci prova fino all’intervallo, ma solo nella seconda frazione trova il pari e, forse ritrova anche un bomber: ritorno al gol per Falcao, che di testa trafigge Guzan. L’assedio degli uomini di van Gaal è sterile nonostante l’inferiorità numerica dei Villans dal 69′. Espulso giustamente Agbonlahor per un fallo ai danni di Young.  Finisce 1-1 a Birmingham e i Red Devils perdono terreno rispetto ai cugini Citizens.

ARSENAL – LIVERPOOL 2-2: finisce in parità, sul 2-2, la partita più attesa della 17ª giornata. Finale al cardiopalma con Skrtel che, ben oltre il 90° ha insaccato il gol che ha riportato l’equilibrio. Gara molto combattuta e studiata, soprattutto dai due tecnici. Solo nel finale della prima frazione uno scatenato Coutinho ha sbloccato il punteggio, ma i Gunners hanno schiacciato l’acceleratore e trovato immediatamente il pari con Debuchy. A poco meno di mezz’ora dal termine il solito Giroud ha ribaltato il risultato su assist di Santi Cazorla. Prima della rete di Skrtel c’è stato il tempo di vedere in campo anche Borini, ma solo per una ventina di minuti, espulso quando il 90° era già scoccato.

SOUTHAMPTON – EVERTON 3-0: tornano a vincere i Saints. Lo fanno nel migliore dei modi contro un Everton mai realmente convincente. La gara la sblocca Lukaku, poco prima del giro di boa, ma nella porta sbagliata. Nella ripresa Pellé affonda il raddoppio da pochi passi dopo la sponda aerea di Shane Long. Arrotonda il risultato di centrale giapponese Yoshida con l’inzuccata nel finale.

TUTTI GLI ALTRI RISULTATI DI PREMIER LEAGUE

Vince anche senza punte il Manchester City, merito di Silva (2) e Yaya Touré. Austin (tripletta) firma la rimonta del QPR ai danni del WBA (Lescott, Varela). Vittoria casalinga anche per il Tottenham grazie al gol decisivo di Lamela, dopo che Barnes, con un super-gol, aveva risposto a Kane. Gli ex Liverpool Carroll e Downing siglano il 2-0 degli Hammers sul Leicester. Vince lo Swansea sul campo dell’Hull City grazie al coreano Ki che devia la conclusione di Shelvey. Il Sunderland si aggiudica il conteso derby del Tyneside con i rivali del Newcastle grazie ad un colpo da biliardo del suo talento più puro: Adam Johnson.

CLASSIFICA AGGIORNATA DI PREMIER LEAGUE

  1. Chelsea 39 pti.
  2. Manchester City 39 pti.
  3. Manchester United 32 pti.
  4. West Ham 31 pti.
  5. Southampton 29 pti.
  6. Tottenham 27 pti.
  7. Arsenal 26 pti.
  8. Swansea 25 pti.
  9.  Newcastle 23 pti.
  10. Everton 21 pti.
  11. Liverpool 21 pti.
  12. Aston Villa 20 pti.
  13. Stoke City 19 pti.
  14. Queens Park Rangers 17 pti.
  15. West Bromwich 17 pti.
  16. Sunderland 16 pti.
  17. Crystal Palace 15 pti.
  18. Burnley 15 pti.
  19. Hull City 13 pti.
  20. Leicester 10 pti.

PROSSIMO TURNO DI PREMIER LEAGUE

  • Chelsea – West Ham
  • Sunderland – Hull City
  • Leicester – Tottenham
  • Everton – Stoke City
  • Burnley – Liverpool
  • Manchester United – Newscastle
  • Crystal Palace – Southampton
  • Swansea – Aston Villa
  • West Bromwich – Manchester City
  • Arsenal – Queens Park Rangers

Alessandro Cappelli