Un’ospite d’eccellenza Sabato 7 febbraio a Che Fuori Tempo Che fa, il programma condotto a quattro mani da Fabio Fazio e Massimo Gramellini, nel preserale di Rai Tre. L’abbiamo vista per la prima volta nello studio M1 di via mecenate, qualche settimana prima della sua partenza, per raccontare le sue emozioni, le sue aspettative e le sue paure per la nuova avventura della Missione Futura. È lei, Samantha Cristoforetti, la donna del momento.

Protagonista assoluta della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale. Quella che per tutti quanti ormai è diventata solo e semplicemente Samantha, come l’ha definita anche l’ex Presidente della Repubblica Giorno Napolitano, a ottobre e novembre scorsi, durante le ultime fasi della sua preparazione e del suo addestramento a Star City, “la città delle stelle” situata vicino Mosca, così come dopo il lancio, avvenuto alle 22.02 di domenica 23 novembre 2014, si è più volte collegata via Skype dapprima e poi con rapidi Tweet in diretta con il programma di Fabio Fazio.

In questi pochi mesi, grazie all’idea di Fazio e del suo gruppo di autori, il pubblico ha iniziato a voler bene alla Cristoforetti quasi senza accorgersene. La spontaneità e l’allegria di Samantha hanno contagiato ed affascinato ognuno di noi. E così battendo tutti sia dal punto di vista dell’idea che dal punto di vista del tempo, Fabio Fazio, sì, chiacchiererà ancora con Samantha, ma questa volta non attraverso i Tweet a cui siamo stati abituati, dove il conduttore pone brevi domande alle quali l’Astronauta è chiamata a rispondere con soli 140 caratteri, molto spesso allegando qualche foto. Questa volta Samantha Cristoforetti sarà collegata con lo studio di Che Fuori Tempo Che Fa attraverso una video chiamata direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Per seguire questa speciale e sui generis intervista e il resto della puntata, sintonizzatevi Sabato 7 Febbraio, alle 20.10 su Rai Tre.

Enrica Leone

CONDIVIDI
Articolo precedenteFranz Kafka, Il processo
Articolo successivoMalattie Rare, a Carnevale si sostiene la ricerca scientifica
Mi chiamo Enrica Leone, sono nata a Lecco. Diplomata con maturità scientifica, ho intrapreso la carriera universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza, per rendere i miei articoli ancora più miei. Una passione che mi ha portata a pubblicare pochi mesi fa il mio primo romanzo: Basta avere coraggio, presso la casa editrice Arduino Sacco Editore. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modo di raggiungere. Alla scrittura, da poco tempo ho affiancato il lavoro di organizzatrice di eventi di beneficenza ed assistenza alla comunicazione. Mi piace il contatto con il pubblico. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinchè il compito affidatomi possa venir portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario. Amo il cinema, la televisione (quella di qualità) e tutto ciò che ha a che fare con lo spettacolo ed è questo ciò di cui mi occupo.