È stato indetto un concorso finalizzato alla selezione dei cortometraggi che verranno proiettati in occasione dell’edizione 2015 del Toko Film Festival, la rassegna cinematografica di cortometraggi che nasce dalla collaborazione di ragazzi appassionati al mondo della settima arte e dalla voglia di avvicinare, anno dopo anno, il pubblico del Vallo di Diano al cinema, attraverso proiezioni e dibattiti fra artisti e spettatori.

Il progetto pluriennale si avvale della collaborazione del Comune di Sala Consilina, del Lucania Film Festival, delle associazioni culturali Radici ed Allegracore e del gruppo Positivo Si Cambia. Per l’edizione 2015 si cercherà di migliorare ed ampliare l’evento ed attirare una maggiore presenza di pubblico, dopo la soddisfacente esperienza dell’edizione zero, tenutasi lo scorso 27 settembre.

Oltre al concorso cinematografico, la kermesse sarà arricchita da attività collaterali tra cui interviste ai registi, eventi musicali e mostre fotografiche. Il Toko Film Festival è un’opportunità di crescita per giovani registi ed attori: un’opportunità da sfruttare con un gruppo di persone che collaborano come una famiglia per dare un futuro a questo luogo ricco di storia dimenticata. Proprio come al mattino si apre la finestra per respirare la fresca brezza, il Toko Film Festival è “una finestra sul cinema”.

Verranno premiati miglior cortometraggio, miglior regia e miglior cortometraggio d’animazione. I cortometraggi potranno essere presentati entro il 5 giugno 2015 e saranno valutati da una giuria composta da tre membri, di cui una donna e una figura internazionale, al fine di garantire un giudizio corretto ed improntato al merito artistico. Il bando completo e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.tokofilmfestival.it o sulla pagina Facebook Toko Film Festival.