SHORT FOOD MOVIE – FEED YOUR MIND, FILM YOUR PLANET
EXPO MILANO 2015

Il regista e sceneggiatore Ferzan Ӧzpetek presiederà la Giuria che decreterà i video vincitori del concorso Short Food Movie: Gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione Universale

Ferzan Ӧzpetek è il Presidente della Giuria che decreterà i video vincitori del concorso Short Food Movie, il progetto globale organizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia, prescelto da Expo Milano 2015 per promuovere l’Esposizione Universale nel mondo. Ӧzpetek, sceneggiatore e regista ‘di culto’, vincitore del David di Donatello e dei Nastri d’Argento assegnati dai giornalisti cinematografici, è autore di alcuni dei film italiani più amati e premiati dell’ultimo ventennio, da Il bagno turco a Le fate ignoranti, da Saturno contro a La finestra di fronte, da Mine Vaganti all’ultimo Allacciate le cinture. In Giuria sarà affiancato da Davide Rampello, curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015, Rossella Citterio, Direttore Comunicazione di Expo Milano 2015, Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, e Diamara Parodi Delfino, in rappresentanza dell’organizzazione di Short Food Movie.
Parteciperanno al concorso tutti i video caricati sul portale www.shortfoodmovie.expo2015.org entro il prossimo 10 marzo: i filmati, sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, dovranno avere una durata compresa fra i trenta e i sessanta secondi ed essere realizzati attraverso qualsiasi tecnologia (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altre ancora). I formati ammessi sono i più noti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV.
I quindici video più votati dagli utenti del portale saranno presi in esame dalla Giuria guidata da Ferzan Ӧzpetek che selezionerà i migliori tre. Gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione Universale.
Tutto il materiale inviato entrerà comunque a far parte di una grande video-installazione situata nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015: un immenso mosaico digitale e multiculturale sul tema “Nutrizione-Vita” che occuperà un’area di 600 metri quadrati con clip provenienti da tutto il mondo, dall’Italia alla Cina, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Portogallo all’Argentina, dalla Russia a Cuba fino agli Emirati Arabi.
La Giuria esprimerà il suo verdetto anche in merito al contest promosso da Technogym (Official Wellness Partner di Expo Milano 2015), riservato ai video della categoria “Food & Wellness”. Il regista del video che riceverà maggiori consensi vincerà un viaggio in Italia per visitare il Technogym Village di Cesena.
Parallelamente, si terrà un concorso riservato ai video della categoria “Sfida Fame Zero” di ONU, che disporrà di una giuria ad hoc. I venti corti più votati dagli utenti entro il prossimo 10 Marzo saranno presi in esame dalla giuria delle Nazioni Unite che selezionerà il miglior video: l’autore sarà invitato alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma il prossimo 16 ottobre a Expo Milano 2015.