Lunedì 9 marzo il quotidiano El País ha pubblicato il sondaggio elettorale dell’istituto Metroscopia dal quale emerge Podemos come primo partito del paese, posizionandosi davanti al Partito Socialista e quello Popolare.

SONDAGGIO –  Nel dettaglio, i dati mostrano che Podemos è al 22.5%, a pochi punti percentuali di distanza troviamo i socialisti del PSOE al 20.2%. Seguono il Partito Popolare di Rajoy al 18.6% e Ciudadanos al 18.4%, partito espressione della lotta all’indipendentismo regionale guidato da Albert Rivera. Infine troviamo  Izquierda Unida al 5.6% e il partito Unione, Progresso e Democrazia (UPyD) al 3.6%.

spagna voto

I risultati, se dovessero essere confermati, comporterebbero la necessaria formazione di alleanze in quanto i partiti si trovano vicinissimi tra loro, deducibile dal solo 4.1% delle preferenze di distanza tra il quarto e il primo. Questi dati confermano anche che lo scenario politico della Spagna muterà con all’ascesa di Podemos e Ciudadanos, mettendo fine al bipartitismo dei due tradizionali partiti (PP e PSOE), verso i quali c’è un forte scontento. Infatti soltanto il 26% degli intervistati si ritiene soddisfatto dell’operato del governo e l’82% di non aver condiviso nemmeno l’azione del principale partito di opposizione.

Schermata 03-2457091 alle 11.56.21

Bisogna tenere conto che in Spagna le elezioni sono ancora lontane: il prossimo 22 marzo si svolgeranno in Andalusia le elezioni regionali, a maggio ci saranno le amministrative e poi, molto probabilmente a novembre, si voterà invece per le elezioni politiche. Questi dati sono un tentativo di tradurre le opinioni della popolazione iberica, ed è un fatto certo che ci sia grande scontento verso i due partiti che hanno governato negli ultimi anni il paese, PSOE e PP. La naturale conseguenza dell’attuale situazione è un grande e diffuso entusiasmo verso le nuove forze politiche che sono emerse negli ultimi tempi: PP e PSOE non scompariranno alle prossime elezioni, ma è probabile che ne usciranno ridimensionati.

Davide Mastroianni

Fonte: Sondaggio Metroscopia “Clima politico en Espana” del 9 Marzo