La 25/a giornata della Bundesliga ha lasciato invariate posizioni e distanze in vetta alla classifica.

Vittorie sonanti per le prime quattro. Come sta accadendo per il campionato italiano, anche in Bundesliga la lotta scudetto è praticamente chiusa, con il Bayern Monaco che vanta 11 punti di vantaggio sul Wolfsburg, i bavaresi schiacciano il Werder Brema battendolo per 4 a 0: Mueller e Alaba hanno spianato la strada nel primo tempo, poi, una doppietta di Lewandowski. Dopo il successo sull’Inter in Europa League, il Wolfsburg torna a sorridere anche in campionato. Friburgo battuto grazie alle reti del solito De Bruyne, già mattatore in Coppa, ha messo il suo zampino in tutti e tre i gol: al 19’ ha sbloccato il risultato, al 78’ si è procurato il rigore del raddoppio, trasformato poi da Rodriguez, e, all’84’, ha servito l’ennesimo assist di questa sua straordinaria stagione propiziando il gol di Arnold. Una doppietta di Hermann ha regalato tre punti al Moenchengladbach nel confronto interno con l’Hannover. Il Bayer Leverkusen ha inflitto un pesante 4 a 0 all’ultimo in classifica Stoccarda staccato di cinque lunghezze dalla zona salvezza.

hi-res-92535bea199dc90e5d65a566140f3c8e_crop_north

Dortmund-Colonia 0-0 e Herta-Schalke 2-2. Diventa più complicata la rincorsa verso l’Europa per il Borussia Dortmund dopo l’ultimo pareggio in casa contro il Colonia, un’avversario decisamente abbordabile: gli uomini di Klopp non sono riusciti a segnare e si sono dovuti accontentare dello 0-0. Pareggio soffertissimo per lo Schalke che paga lo sforzo fatto a Madrid in Champions League martedì e lascia Berlino con un punto in tasca. L’Hertha sblocca il match con Ben Hatira, poi il pari di Sane, che si ripete dopo il goal in Champions al Real. Il match si accende nuovamente nel finale: botta e risposta Haraguchi-Matip. In classifica ‘Minatori’ quinti con 39 punti.

Le altre partite di Bundesliga. L’Augsburg frena e perde in casa contro il Mainz per 2 a 0, A due punti dalla grande sorpresa di questa Bundesliga si è portato l’Hoffenheim, che si è imposto 3-0 in casa sull’Ambugo; più staccato c’è l’Eintracht di Alexander Meier: il capocannoniere di questa Bundesliga è andato a segno anche in questo turno, aprendo le marcature nel match casalingo contro il Paderborn e spianando la strada alla goleada dei suoi, che hanno liquidato la pratica con un sonante 4-0.

I risultati della 25/a giornata di Bundesliga

B.Leverkusen-Stoccarda 4-0

Werder Brema-B.Monaco 0-4

Hoffenheim-Amburgo 3-0

Augsburg-Mainz 0-2

Wolfsburg-Friburgo 3-0

H.Berlino-Schalke 2-2

E.Francoforte-Paderborn 4-0

B.Dortmund-Colonia 0-0

Moenchengladbach-Hannover 2-0

Il prossimo turno di Bundesliga

Le prime due giocano domenica: il Wolfsburg è atteso a Mainz, mentre il Bayern Monaco ospita il Borussia Monchengladbach in una sfida d’altri tempi. Si prevede spettacolo anche a Gelsenkirchen  dove lo Schalke riceve il Bayer Leverkusen. Importante scontro salvezza nell’anticipo di venerdì tra Amburgo e Hertha Berlino. Sabato, l’Augsburg gioca a Friburgo uno dei tanti derby del sud. Altre sfide, tra chi lotta per l’Europa e chi per la salvezza, sono poi Paderborn-Hoffenheim e Stoccarda-Eintracht Francoforte. Sempre sabato, Colonia-Werder Brema e Hannover-Borussia Dortmund che può agganciare al quarto posto.

La classifica aggiornata di Bundesliga

  1. Bayern 64pti.
  2. Wolfsburg 53pti.
  3. B.Moenchengladbach 44pti.
  4. B.Leverkusen 42pti.
  5. Schalke 39pti.
  6. Augsburg 38pti.
  7. Hoffenheim 36pti.
  8. E.Francoforte 34pti.
  9. W.Brema 33pti.
  10. B.Dortmund 30pti.
  11. Mainz 29pti.
  12. Colonia 29pti.
  13. Hannover 27pti.
  14. H.Berlino 26pti.
  15. Amburgo 25pti.
  16. Paderborn 23pti.
  17. Friburgo 22pti.
  18. Stoccarda 20pti.

Alessandro Orlandino