I giochi da tavolo sono tornati!

0
14
giochi da tavola

Oggi a NxN al quadrato parleremo dei Giochi da tavolo!

Rovinano le amicizie, distruggono gli amori, scatenano la bestia che è in te. No, non sto parlando del denaro ma bensì dei cari giochi da tavola. Negli ultimi tempi in Italia abbiamo potuto conoscere meglio questo piccolo mondo grazie all’importazione di molti esclusivi Boardgames. Cosa c’è di meglio di riunirsi tutti insieme e prendere parte a una grande avventura? Giocare a Bang nei panni di sceriffi e fuorilegge, immergersi nel mondo fantasticomico di Munchkin, diventare detective in Cluedo!
Molte volte associamo la parola “giochi da tavolo” a Monopoli, il più conosciuto, ma in realtà ne esistono tantissimi, come i videogiochi, si dividono in molte categorie: Simulazione, gioco di ruolo, party game, etc. Ce ne sono di tutti i tipi per tutti i giocatori, grandi e piccini! Oggi sul mercato ci sono molti giochi a buon prezzo e facili da trovare, (negozi di giocattoli, fumetterie, negozi appositi o su internet), di tutti tipi e categorie con le apposite espansioni (il gioco vi è piaciuto? Perché non farne un continuo o una versione diversa?). Sempre più evoluti con nuove pedine, nuove regole, nuove modalità di gioco come il single player per chi ama giocare in solitudine, i giochi a campagne per chi vuole vivere una vera e propria avventura con il proprio team.

Ma perché amare così tanto questo tipo di giochi?

Al giorno d’oggi, purtroppo, i giovani (e non solo) preferiscono giocare attraverso uno schermo o fissare un cellulare per ore, senza parlarsi e senza condividere nulla, se non un post su Facebook. Con i giochi da tavolo, tutto può cambiare, riunirsi tutti attorno a un tavolo con una plancia, delle pedine e i vecchi e cari dadi per entrare in un mondo fantastico. Interpretare ruoli immaginari, cavalcare creature mistiche, affrontare guerre titaniche. Sviluppare la fantasia e l’ingegno con i vostri amici non è mai stato così divertente. I giochi da tavolo hanno il magico potere di trascinare persone che non avrebbero mai immaginato di entrare a far parte di questo mondo, (ho visto sergenti di ferro emozionarsi per il loro seguace morto). Verranno fuori lati e doti nascoste che non sapevate di avere, metterete in atto strategie studiate con i vostri compagni, litigherete per i fallimenti di un piano, festeggerete per un buon lancio di dadi, condividerete emozioni uniche che nessun videogioco o smartphone saprà regalarvi! Che voi perdiate o vinciate alla fine non ha importanza, perché vi guarderete attorno e vedrete solo persone divertite che non vedranno l’ora di rigiocare tutti insieme! E sapete come lo chiamo questo? Effetto domino da tavolo!  Perché dopo aver provato un gioco da tavolo insieme ne comprerete altri e ci saranno sempre più persone che vorranno giocarci.

Aiutateci a diffondere questo fantastico mondo, non solo per nerd, non solo per piccoli eroi ma per tutti coloro che amano divertisti in compagnia! Quindi, giù uno smartphone su un dado!
E con questo è tutto per oggi, al prossimo articolo!
                                                                                                   Nekuro

 

 

NESSUN COMMENTO