Novi Ligure per Giovanni Toti è in Liguria

0
74
giovanni toti novi ligure

Novi Ligure, comune italiano della provincia di Alessandria (Piemonte), sarebbe in realtà un comune della regione Liguria stando al lapsus di Giovanni Toti.

La gaffe, fatta in diretta durante la trasmissione televisiva Agorà, è ancora più grave se si considera che Toti -oltre ad esser giornalista ed eurodeputato- è stato candidato alla presidenza della regione Liguria.

La sua candidatura è stata supportata non solo da Forza Italia, ma anche dalla Lega Nord: Matteo Salvini ha spiegato a Radio Padania che l’accordo –stipulato mercoledì primo aprile- sarebbe strategico per una vittoria politica, poiché «da soli, la sinistra in Liguria e Umbria non la batti». Molti leghisti liguri, tuttavia, non vedono di buon occhio la decisione presa da Salvini di ritirare il candidato Edoardo Rixi e, siccome taluni si dichiarano non disposti a votare Toti, quella della Lega potrebbe rivelarsi una mossa controproducente, soprattutto dopo un inizio davvero infelice.

«Volevano deburlandizzare la Liguria e si sono fatti desalvinizzare da uno che non sa che Novi Ligure è in Piemonte» ha scritto su Twitter il presidente uscente della Regione Liguria Claudio Burlando. Il suo sdegno viene espresso anche attraverso Facebook, dove citando Totò scrive: «Onorevole? Ma mi faccia il piacere!». Alle parole di Burlando si affiancano sarcastici molti liguri utilizzando i medesimi social network.

Sassolino. Voleva deburlandizzare la Liguria e si è fatto desalvinizzare da uno che non sa che Novi Ligure è in…

Posted by Claudio Burlando on Mercoledì 1 aprile 2015

Si ricorda che Giovanni Toti, in passato, aveva dichiarato di voler accantonare la carriera politica in favore del suo lavoro da giornalista poiché, come aveva annunciato a La Zanzara su Radio24 nel periodo di ottobre, con la politica era diventato “molto più povero. C’è da chiedersi, di conseguenza, se il suo inoltrarsi nella carriera politica, esordendo con una poco brillante affermazione, sia mosso da una ritrovata passione o da nuove aspirazioni economiche.

Morena Grasso

NESSUN COMMENTO