Ben 38 anni fa, il 25 Maggio 1977, Star Wars arrivò nelle sale cinematografiche americane. Mentre il 14 Maggio 1944 nasceva George Lucas, padre della serie.

Mese fortunato per chi ha lavorato duramente alla serie più amata. Non a caso, il 4 Maggio è stato dichiarato ufficialmente lo Star Wars Day in tutto il mondo. La scelta della data non è casuale: nella frase usata dai cavalieri Jedi “May the force be with you” (ovvero “Che la forza sia con te”), la parola “may” ha duplice significato. Essa può indicare sia il congiuntivo del verbo “potere”, sia il mese di Maggio. Mentre la parola “force”, in inglese, viene pronunciata come la parola “fourth”. Ed ecco il perché la scelta di questa data.

star wars dayGli appassionati di tutto il mondo si preparano ai festeggiamenti. L’Italia, l’anno scorso, inaugurò un evento nazionale a Roma, precisamente al Colosseo, il quale ebbe un grande successo e dove fu mostrata una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1. Invece, quest’anno, in occasione dell’Expo, avrà luogo a Milano, nell’Arena Civica Gianni Brera. I festeggiamenti inizieranno il 3 Maggio per dare la possibilità a chiunque di poter partecipare. Per lo Star Wars Day, l’arena sarà trasformata con allestimenti galattici, aree tematiche dedicate ai diversi mondi che popolano Star Wars e, dulcis in fundo, vi sarà uno spazio LEGO dedicato alla serie ed i suoi personaggi. Non finisce qui, anche il Castello Sforzesco e Piazza Duomo faranno da cornice all’evento a tema, il quale riserverà grandi sorprese agli amanti della saga cinematografica.

Inoltre, da inizio anno gli appassionati sono alle prese con il countdown per il nuovo capitolo “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, il quale farà il suo ingresso nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre 2015. Esso è il primo episodio della nuova trilogia ambientata trent’anni dopo “Il ritorno dello Jedi”. Questa nuova trilogia fu annunciata a fine Ottobre 2012, quando avvenne l’acquisto della Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company.

Dunque, questo è un anno fortunato per gli amanti della celeberrima saga.

Che la forza sia con voi!

Ulteriori informazioni

Ilaria Cozzolino

CONDIVIDI
Articolo precedenteUSEACT: un nuovo rilancio per Napoli
Articolo successivoAvengers: Age of Ultron – Recensione
Ilaria Cozzolino nasce a Napoli il 24 novembre 1993. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Linguistico, continua il suo percorso di studi all'Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di Fotografia-Cinema-Televisione. Dall'età di 21 anni espone come artista presso la galleria di arte contemporanea "A01" di Napoli. Da marzo 2015 collabora come caporedattrice per Libero Pensiero News.