TogOrione Ensemble

0
39
TogOrione Ensamble

TogOrione è una comunità presente sul territorio di Ercolano in provincia di Napoli e in Togo – Africa occidentale – che nasce in memoria di San Luigi Orione, missionario per eccellenza che fa da esempio per le opere di carità.

1618461_706134906103822_521313203_nIl progetto nasce con la volontà di poter fare qualcosa per tutti coloro che vivono la triste realtà di un paese sottosviluppato con gravi problematiche legate alla malnutrizione, mancanza di strutture e diffusione di malattie endemiche. Esso prevede eventi annuali, finalizzati alla raccolta fondi, atti a sostenere il villaggio di Bombouaka e l’intento, in ambito sociale, è quello di sensibilizzare la popolazione alla solidarietà e alla beneficenza nei confronti dei bisognosi.

Un viaggio verso la solidarietà che si articola in molteplici eventi:

Togorione e Corri Insieme

Sabato 2 Maggio 2015 presso il teatro San Luigi Orione di Ercolano il Maestro Pino Nasti e della cantante Neve si esibiranno in uno spettacolo dedicato ai bambini del Togo. A seguire, ci saranno esibizioni di gruppo ad opera di piccoli atleti di Danza, Ritmica e Karate con un constest poetico in cui i bambini si cimenteranno nella creazione ed esibizione di poesie inedite dedicate ai loro coetanei in difficoltà.

Domenica 3 Maggio ci sarà una coinvolgente passeggiata durante la mattinata “Corrinseme – 30 ore per la vita” con la partecipazione di circa 1000 atleti, bambini, genitori, scuole, associazioni e quanti hanno a cuore la solidarietà nei confronti dell’oncologia pediatrica a Napoli. 30 ore per la vita è da sempre sensibile ai progetti in ambito oncologico. Quest’anno esso è stato denominato HOME poiché sarà dedicato al sostegno di iniziative volte a difendere i bambini malati di tumore affinché possano ricevere cure adeguate nei propri luoghi natii.

  • Il riadattamento di 2 appartamenti confiscati alla camorra serviranno per ospitare i genitori dei bambini oncologici che, per stare vicino ai loro piccoli, non possono tornare a casa.
  • La costruzione di un reparto di radioterapia pediatrica presso l’ospedale di Salerno.

La gara podistica si svolgerà su un circuito stradale di 5 km. La partenza è prevista alle ore 10.30 dallo Stadio Solaro di Ercolano e, dopo avere attraversato le strade centrali di Torre del Greco, si arriverà al Centro Don Orione. Tutti i partecipanti che vorranno testimoniare con la loro presenza saranno premiati con un braccialetto rosso.

[Best_Wordpress_Gallery id=”60″ gal_title=”TogOrione”]

Ulteriori informazioni: TogOrione: bambini per i bambini

Sabrina Mautone

CONDIVIDI
Articolo precedenteIo non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono
Articolo successivo25 Aprile: Storia di Liberazione e di Persone
Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996. Diplomata presso il Liceo Scientifico Niccolò Braucci e laureanda in Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II. Amante della scrittura, letteratura e fotografia. Vince il premio Librandosi da giovanissima.

NESSUN COMMENTO