Ciro e Mangiabosco, Pietraroja fra preistoria e natura

0
54
Ciro

Far conoscere ai bambini il mondo della preistoria giocando e divertendosi con tutta la famiglia? Questo è possibile a Pietraroja (BN) grazie all’evento che si terrà Sabato 2 e Domenica 3 Maggio 2015 dal titolo: “Ciro e Mangiabosco : Il Picnic nella Storia”

Pietraroja (BN), centro abitato a 832 m s.l.m. – panorama da SudPietraroja è un piccolo borgo in provincia di Benevento alle pendici del monte Matese, un vero e proprio patrimonio storico, paesaggistico e agroalimentare noto già agli antichi romani quando l’area era abitata dai Sanniti, scampati alla distruzione della loro vicina città di Telesia nell’ 85 a.C. rifugiandosi proprio in quest’area. Ma il nome di Pietraroja è da alcuni anni legato al ritrovamento del primo ed unico fossile di dinosauro scoperto in Italia noto con il nome Ciro.

Ciro è un piccolo fossile di dinosauro appartenente all’allora sconosciuta specie SCIPIONYX SAMNITICUS, e scoperto per caso negli anni’80 da un appassionato collezionista, Giovanni Todesco, nella cava calcarea di Pietraroja. Oggi il fossile originale si trova nel Museo del Sannio a Benevento, ma tutta l’area è diventata un possibile luogo di nuovi ritrovamenti e dove, per incanto, si può essere catapultati nuovamente nella preistoria.1901198_874737945921071_5163420253203328807_n

L’evento “Ciro e Mangiabosco: il pic-nic nella storia” ha come obbiettivo proprio quello di farci conoscere il luogo dove è avvenuta la scoperta e anche quello che ha visto nascere e morire il piccolo dinosauro molti millenni fa. Nei due giorni durante i quali si svolgerà l’evento, grandi e bambini potranno, tra musica, picnic e laboratori artistici, partecipare a diversi itinerari culturali divertendosi all’area aperte sulle pendici del Matese.

Non solo Pietraroja con il suo paesaggio incontaminato, il cibo e le rocce ricche di storia sarà protagonista dell’atteso weekend. Ci saranno anche visite guidate nel museo multimediale Paleolab, un luogo dove la storia sposa la tecnologia e che, con il suo “Ascensore geologico”, da vita ad un vero è proprio teletrasporto consentendo al visitatore di ripercorrere le tappe fondamentali della preistoria sino al Cretaceo. Al suo interno la ricostruzione virtuale dell’Italia preistorica e del luogo dove fu ritrovato Ciro.

57099_2297Paleolab_Sala-dei-fossili

Nelle mattine in cui si svolgerà l’evento sarà possibile visitare inoltre anche il Borgo di Pietraroja, con aperitivi da gustare durante i concerti della Banda del Bukò e dell’Associazione Musica & Arte. Ci saranno gli imperdibili laboratori di soundscape con Luca Buoninfante , di musica d’insieme con Musica & Arte e di teatro con LovEarth Through Art . 

Il cuore delle due giornate sarà il picnic da vivere sino al tardo pomeriggio e dove sarà possibile fare una merenda nel bosco acquistando pane e prosciutto nello stand allestito in piazza dalla Proloco o dai produttori locali. Con il Pietrapass – formula Ciro e Mangiabosco – il ticket d’ingresso al Paleolab unito alla merenda avrà  un costo di 5 euro, mentre sarà gratuito per i bambini.

Il 2 Maggio sarà un giorno particolare per il momento di integrazione tra  partecipanti stranieri e la comunità locale con il progetto “LovEarth Through Art: New Approaches  for social inclusion” , creato da un gruppo di 25 giovani provenienti dalla Lituania, dalla Lettonia e dall’Italia per promuovere il dialogo fra diverse culture attraverso momenti di musica, danza, laboratorio e teatro.

A concludere l’evento “Ciro e Mangiabosco” il Gran Finale della Festa popolare al borgo. Tutto è pronto per vivere una giornata di storia, cultura, aria sana e soprattutto divertimento!

pietraroja_ciro_e_mangiabosco

Ecco il PROGRAMMA completo di “CIRO E MANGIABOSCO : IL PIC-NIC NELLA STORIA”

Sabato 2 maggio 2015 :

ore 10.00 :  Ciro e Mangiabosco
Itinerario turistico e gastronomico attraverso il Borgo di Pietraroja e il Paleolab

ore 10.00 – 12.00 :PALEOLAB_1
Aperoja con La Banda del Bukò

Sulle Orme di Ciro, laboratorio di soundscape con Luca Buoninfante

ore 13.00 :
Pic-nic nel bosco con pane e prosciutto

ore 15.00 :
LovEarth through Art,  laboratorio movimento corporeo e teatro sociale

ore 17.00 :
Concerto e Festa popolare nel Borgo di Pietraroja

 

Domenica 3 maggio 2015:

ore 10.00 :  Ciro e Mangiabosco
Itinerario turistico e gastronomico attraverso il Borgo di Pietraroja e il Paleolab

ore 10.00 – 12.00 :
Aperoja con I Classici del Bosco: concerto con l’associazione Musica&Arte

Sulle Orme di Ciro, laboratorio di soundscape con Luca Buoninfante3468726804_3baf3696ac

ore 13.00 :
Pic-nic nel bosco con pane e prosciutto

ore 15.00 :
Laboratorio di musica con l’associazione Musica&Arte

ore 17.00 :
Concerto  e Festa popolare nel Borgo di Pietraroja

 

Con il “Pietrapass: formula Ciro e Mangiabosco”  l’ingresso al Paleolab con la merenda (pane e prosciutto) costerà  5 euro per gli adulti, gratuito invece per bambini.

Per saperne di più vistate i siti:

Ciro e Mangiabosco :
www.ciroemangiabosco.it

Comune di Pietraroja:
www.comune.pietraroja.bn.it

Tabula Rasa Eventi:
www.tabularasaeventi.net

Synpress44 – Ufficio Stampa:
www.synpress44.com

Claudia Cepollaro

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO