Game of Thrones, una scacchiera perfetta

0
76
game of thrones

Creata da David Benioff e D.B. Weiss, la serie televisiva statunitense Game of Thrones ha debuttato sul canale via cavo HBO il 17 aprile 2011, con Winter is Coming, che è di fatto il  letitmotiv ricorrente dell’intero telefilm.

Oggi, Game of Thrones si sta conquistando il posto di cult nel mondo televisivo seriale.

Game-of-thrones-saison-3-winter-is-coming-650x365

Il gioco dei troni, o per la traduzione italiana Il Trono di Spade, racconta degli intrighi di potere che coinvolgono le otto nobili casate del continente di Westeros. E a fare le mosse sbagliate sono di sicuro gli Stark, membri della casata nobiliare a capo del Nord di Westeros, e che preferiscono l’onore agli interessi e all’ambizione

                                                        “Al gioco del trono o vinci o muori.”

Sostiene Cersei Lannister, moglie del re Robert Baratheon  ed unica figlia della casata dei Lannister, protettori dell’Ovest del continente, che complottano per ottenere il potere.

game-of-thrones-9-wikiTratto dal romanzo- capolavoro di George R. Martin A Song of Ice and Fire, Game of Thrones non è tuttavia solo la storia dei conflitti politici che scatenano guerre, ma è il ritratto di un mondo dominato da forze magiche ed oscure in cui un solo avvenimento può scatenare un effetto domino che capovolge le carte in tavola.
Dopo l’assassinio del primo cavaliere del Re, Ned Stark prenderà la decisione di raggiungere quest’ultimo nella capitale del regno, rivestendo lui stesso quel ruolo. Esce così dall’isolamento del  Nord, per entrare di fatto nel gioco. Nel frattempo, suo figlio bastardo Jon Snow, decide di arruolarsi nei guardiani della notte, che sorvegliano la Barriera, dove vivono Bruti, Giganti ed altre creature mostruose ed assassine come gli Estranei. La barriera ha un enorme valenza simbolica, è la difesa dei sette regni dalla magia stessa da ciò che è considerato leggenda.

Eppure ne “Winter is coming” i terrificanti Estranei si preparano ad arrivare. La minaccia che aleggia sugli abitanti di Westeros è costante. Nelle terre al di là del mare, intanto, Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello , ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, progettano un ritorno al potere in grande stile.game-of-thrones

In una scacchiera in cui ogni mossa sbagliata può mettere fine alla partita, coinvolgimento emotivo negli eventi e colpi di scena sono assicurati.

Non manca un cast eccezionale, in grado di dar vita a personaggi pluridimensionali, vivi.

Almeno fino a che non diventano pedine eliminabili nella scacchiera.

E con l’inizio della quinta stagione, che la prossima mossa sia.

Sempre ammesso che non finisca in scacco matto.

Sito ufficiale Game of Thrones:

http://www.hbo.com/game-of-thrones#/

Noemi Lama

NESSUN COMMENTO