”Partorire con l’Arte” al Museo Madre

0
32
arte

La Festa della Mamma è passata da poco, ma a Napoli la mamma non si celebra solo in un giorno di maggio.
pezzo sulla mamma 1

La mostra ”Partorire con l’Arte, ovvero l’Arte del partorire’‘ arriva a Napoli, precisamente al Museo Madre.

Questa esposizione dedicata alle madri non si limiterà a essere una mostra, all’interno del Museo Madre sono stati infatti fissati una serie di incontri, il primo dei quali si è svolto l’11 maggio, con la finalità sia di curare il benessere psico-fisico delle mamme e sia di spiegare al meglio quel momento magico che è la nascita.

Gli ideatori di questi incontri sono stati il Dott. Antonio Martino (Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, operante presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma) e dalla Docente di Psicologia dell’Arte Miriam Mirolla (Operante presso l’Accademia di Belle Arti di Roma), la loro idea è innovativa, nessuno mai avrebbe pensato di portare delle donne da un ospedale a un museo di arte contemporanea.

Schermata-2015-05-04-a-13.03.51-1024x377

Questi incontri dimostreranno che partorire è un’arte, e non semplici dolori prima di una grande gioia. Il godersi l’arte unito alle grandi conoscenze mediche dei dottori presenti, potrà essere un’esperienza stimolante sia per conoscere se stessi, sia per ricevere tutte le risposte alle domande che vengono poste dalle donne durante quei fatidici 9 mesi. Questa esperienza rivoluzionaria potrebbe aiutare a capire al meglio, in un ambiente sereno, le proprie sensazioni e i propri sentimenti.

Gli incontri saranno 6 , si partirà con: Psiche, l’Annunciazione e l’Auto-percezione, ovvero la parte che riguarda il primo trimestre dellapezzo sulla mamma 2 gravidanza. Finita la prima fase, si passerà all’Accettazione del Fenomeno e l’accorgersi dei cambiamento, i seguenti cinque incontri saranno in ordine come qui riportati:

Il Mistero dell’Attesa e la Consapevolezza del Cambiamento,

La Bellezza dello Stato Interessante,

Origine e Iconografia della Nascita,

Diventare Madre,

La Cultura fa Bene alla Salute.

Saranno presenti numerosi relatori, non solo artisti e ginecologi, ma anche professori universitari, direttori di importanti poli della Napoli artistica e molte altre personalità.

Pagina Facebook della mostra:

https://www.facebook.com/pages/Partorire-con-lArte-ovvero-lArte-di-Partorire/609878202462407?fref=ts

Pasquale Rosolino

NESSUN COMMENTO