Pensioni, Sorial (M5S): Prendiamo un miliardo di euro dalle Asl

0
58
sorial

Giorgio Sorial, parlamentare del movimento cinque stelle, ha parlato della sentenza della Consulta sulle pensioni ad Omnibus in presenza del sottosegretario all’Economia Zanetti.

L’Onorevole pentastellato ha risposto alla domanda “Come è possibile che ogni anno, in questo periodo, il Governo dica che c’è un tesoretto?” in questo modo “È possibile perché ci si basa sulle stime di crescita. L’anno scorso, ad esempio, si prevedeva una crescita di +0,8% salvo la rettifica del def – documento di economia e finanza, ndr – agosto che prevedeva una decrescita di 0,3%”.

Sorial ha, poi, aggiunto “Questo errore previsionale dell’1,1% ci è costato caro perché i soldi spesi sono andati tutti in deficit non essendo coperti da entrate e la stessa cosa potrebbe avvenire quest’anno” poiché, secondo il parlamentare M5S, “Questi tesoretti si spendono per convincere i cittadini durante la campagna elettorale”.

Il dibattito si è sposato sulle pensioni e qui è arrivata la risposta che ha spiazzato tutti “L’anno scorso abbiamo proposto un piano di revisione della spesa che prendeva dei punti del piano Cottarelli. Ci sono degli esempi poco conosciuti: in Italia, anche oggi, si spende un miliardo all’anno per le auto blu sanitarie dei dirigenti Asl. Auto che sono munite di conducente e che scarrozzano i direttori delle aziende sanitarie”.

A quel punto Sorial è stato interrotto “Onorevole, non la vorrei fermare, però mi dia tutte le coperture così le elenchiamo” e il grillino ha risposto “Abbiamo proposto anche il piano per i videopoker che, oltre ad essere una piaga sociale, hanno ricevuto un condono delle tasse negli ultimi anni e, invece, sarebbe utile che le pagassero”.

Per chiudere l’Onorevole ha proposto un aumento dell’Imu alle piattaforme petrolifere visto che “i guadagni sono elevati e determinano anche un costo sociale in termini di inquinamento”.

Ferdinando Paciolla

NESSUN COMMENTO