Premio di Poesia “Il Mediterraneo”, aperte le iscrizioni

0
56
Poesia

Per tutti gli appassionati di poesia e per i nuovi aspiranti poeti, la Rivista letteraria “Mosse di Seppia” e la libreria “Marotta&Cafiero Store” bandiscono il Premio di poesia Il Mediterraneo.marotta_nuovo

Si tratta di un concorso letterario che permetterà ai partecipanti di far conoscere le proprie poesie e, al vincitore, di vedersele pubblicate. Il Concorso “Il Mediterraneo” sarà articolato in due sezioni :

  • la prima consisterà in una competizione di poesia in lingua italiana sul tema “Il Mediterraneo- Mare, Culla di civiltà, Crocevia di popoli”.
  • la seconda, invece, sarà caratterizzata dalla richiesta che l’opera in versi, su tema libero, venga espressa in una delle tante lingue del Mediterraneo.

L’iscrizione al concorso è gratuita e, per partecipare, basta semplicemente inviare i propri testi (fino ad un massimo di cinque per sezione) all’indirizzo e-mail: mossediseppia@hotmail.com, entro e non oltre il 20/06/2015.11281652_673566246107033_2037188263_o (1)

I vincitori del premio otterranno la pubblicazione delle loro poesie sulle pagine del semestrale della Rivista letteraria Mosse di Seppia, Volume Café numero 2.

Inoltre anche i testi che la giuria valuterà come “meritevoli” saranno altresì pubblicati sulle pagine della rivista.

La premiazione avverrà nel mese di settembre presso il Sottopalco Caffè Letterario del Teatro Bellini di Napoli, in Via Conte di Ruvo 14. Qui sarà possibile acquistare la rivista.

Attorno alla Rivista Letteraria Mosse di Seppia, giunta oramai al settimo numero, si raccoglie un gruppo di giovani scrittori campani, che investe le proprie energie nella redazione di un periodico bimestrale illustrato di poesia, prosa, teatro e storia della letteratura. La pubblicazione cartacea, in decisa controtendenza rispetto all’imponente fenomeno della digitalizzazione, è il manifesto del gruppo che rivendica con risoluta convinzione la necessità di luoghi fisici in cui conoscersi, incontrarsi, confrontarsi. Da qui l’idea dei “Reading”,  incontri in cui autori e lettori si confrontano sui testi, declamano le poesie pubblicate o discutono di letteratura.

54450861a1742f2bf5c447ab
Sottopalco Caffè Letterario del Teatro Bellini

La Marotta&Cafiero Editori è una storica realtà editoriale napoletana, attualmente gestita da una cooperativa di giovani del quartiere Scampia. È una casa editrice indipendente “Open Access”, i cui volumi pubblicati sono tutti stampati su carta riciclata certificata, quindi totalmente biodegradabili e nel rispetto dell’ambiente.

I volumi sono registrati con Licenza Creative Commons e per tale ragione fotocopiabili interamente. La Marotta&Cafiero attua una politica che funge da calmiere dei prezzi, infatti, il tetto massimo fissato per il prezzo di copertina di ogni libro è di 10 euro. Nel 2013 nasce la Marotta&Cafiero Recorder, un’etichetta discografica indipendente che si affianca all’attività editoriale.

Dunque per gli aspiranti poeti tutto è pronto! E che il concorso letterario abbia inizio!

La Rivista offre una piccola antologia all’indirizzo www.mossediseppia.it

Claudia Cepollaro

NESSUN COMMENTO