Il 1° Aprile abbiamo assistito ad una svolta nel settore del mercato dell’arte: Sotheby’s, una delle case d’asta più importanti del Regno Unito che ha filiali in tutto il mondo, ha deciso di avviare una collaborazione con eBay.

Grazie a questa nuova piattaforma, tramite una diretta streaming, gli utenti iscritti possono partecipare alle aste al pari di quelli presenti in sala. Il tempo di ogni battuta è di due minuti, in questo modo si dà la possibilità alle persone collegate tramite eBay di inoltrare la propria offerta. Tutto ciò avviene, però, con un accordo ben preciso: non è possibile accedere alle aste dai prezzi molto elevati di arte contemporanea, moderna ed impressionista. La prima asta che ha inaugurato questa nuova piattaforma, annunciata l’anno scorso da Sotheby’s, è stataPhotographs”. A quest’ultima presenti opere di artisti come Henri Cartier-Bresson, Irving Penn fino ad arrivare ad Ansel Adams dove un pacchetto di quindici fotografie, scattate all’inizio degli anni Quaranta, firmate e numerate sono state acquistate per $60.000.

La famosa casa d’asta ed eBay hanno dichiarato:

“L’esperienza permette agli amatori di arte come ai collezionisti occasionali di partecipare in diretta alle aste di Sotheby’s con le stesse opportunità delle persone presenti nella sala d’aste a New York”

Sotheby’sProprio oggi 28 Maggio si è tenuta l’ultima asta del mese: una selezione di disegni, quadri e statue del periodo impressionista partendo da una base di $7,000 fino ad arrivare a $35,000. Un’opera di Eugène Boudin è stata acquistata per $70.000 ed un’altra di Armand Guillaumin per $55.000. Prezzi assolutamente ragionevoli per i collezionisti, i quali sono quasi increduli ma contenti di questa nuova partnership. Lo stesso non si può dire per gli altri, i quali continuano a battersi per privare ai collezionisti di privatizzare l’arte non rendendosi conto del beneficio che quest’azione, invece, potrà portare in futuro.

Sotheby’s ripartirà il 4 Giugno con “Master Paintings”, il 9 Giugno con “20th Century Design”, il 10 Giugno con “Contemporary Curated” ed infine l’11 Giugno con “Important Watches”.

Accedi alla nuova piattaforma di Sotheby’s su eBay

Ilaria Cozzolino