Anche quest’anno si è concluso l’E3 2015 di Los Angeles, che ha visto come sempre una serie di giochi annunciati mediante le varie conferenze delle software house o durante le giornate della fiera. Vediamo quali novità ha portato l’edizione di quest’anno:

The Last Guardian
La sorpresa più inaspettata e sicuramente una tra le più gradite è stato l’annuncio, durante la conferenza Sony, di un titolo che ormai era avvolto dalla leggenda, tra falsi annunci e presunte cancellazioni. Si tratta di The Last Guardian, avventura sviluppata dal team dell’acclamato Shadow of the Colossus. Il gioco uscirà su PS4 e anche se non sappiamo ancora molto sulla trama ci è stato mostrato un video gameplay che finalmente mostra la natura del gioco al quale vi rimandiamo.
Data di rilascio: 2016

Final Fantasy VII Remake
Un altro annuncio che ha creato scalpore ed entusiasmo è stato quello, durante la conferenza Square Enix, del remake su PS4 e PC di Final Fantasy VII, il capitolo più noto della saga. Non si tratterà di un semplice porting in HD ma di un vero e proprio remake per next-gen che manterrà naturalmente la storia, i personaggi e le ambientazioni del capitolo originale su PS1 datato 1997.
Data di rilascio: Sconosciuta

Kingdom Hearts III e Fallout 4
Nonostante fossero giochi già annunciati prima dell’inizio dell’E3, è stata comunque una bella sorpresa vedersi mostrare nuovi e corposi video di gameplay per Kingdom Hearts III, attesissimo nuovo capitolo della saga targata Square Enix. È stata mostrata una sessione di gioco di circa 5 minuti che mostra il nuovo sistema di combattimento, le ambientazioni e un nuovo mondo Disney confermato, che pare essere quello di Rapunzel.
Data di uscita: Sconosciuta.KH-Fallout

Anche Bethesda ha fatto scalpore, mostrando dei contenuti corposissimi per Fallout 4 con decine di minuti di gameplay e svelando la natura di alcuni aspetti del gioco e come farsi coinvolgere dall’ambiente sconfinato che gli fa da palco. Ha inoltre deliziato i fan rivelandone la data di uscita, che è più vicina di quanto molti si aspettassero: Novembre 2015.

Dark Souls 3, Gears of War 4 e tanti altri
La Microsoft invece, durante la sua conferenza, ha ribattuto con il nuovo capitolo della sua saga esclusiva, Gears of War 4, insieme alla Gears of War Collection che raccoglierà su Xbox One i primi 3 capitoli della saga. Nella stessa conferenza è stato inoltre svelato un altro seguito molto atteso, si tratta di Dark Souls 3 che uscirà multi-piattaforma su Xbox, PS4 e PC e che ci catapulterà nuovamente nell’universo dark fantasy di uno dei gdr più amati dei giorni nostri, soprattutto dopo il successo sfrenato di Bloodborne, dello stesso team di sviluppo.
Tra gli altri annunci più importanti segnaliamo, da parte della Ubisoft, il nuovo Assassin’s Creed Syndacate e un inatteso sequel di South Park che prende il nome di South Park: The Fractured but Whole, entrambi multi-piattaforma.
E se non vi basta ci sono stati Mirror’s Edge Catalyst, nuovo capitolo della serie di parkour di successo che ci riporterà a vestire i panni della runner Faith, Star Wars Battlefront e il nuovo Mass Effect Andromeda, tutti da parte di Electronic Arts.

E3 (1)

Ecco l’elenco di tutti i giochi mostrati dalle rispettive software house: E3 Recap

Non ci resta ora che attendere questi gioielli vengano rilasciati nell’attesa di nuove informazioni e del prossimo appuntamento con la fiera videoludica di Los Angeles.

Alessandro Falgiano

NESSUN COMMENTO