Estate 2015 – I Cinema all’Aperto di Napoli

0
37
cinema all'aperto

Una volta c’erano i cinema all’aperto, i drive-in come si vedono nei film di qualche lustro fa. Tutto ciò a Napoli non è mai scomparso del tutto anche grazie all‘Arci Movie, un’associazione, come dice già il nome, che opera nel mondo cinematografico. Le loro principali campagne sono annunciate in questo comunicato: ‘‘Principale obiettivo riportare in attività il Cinema Teatro Pierrot, unico centro di cultura e aggregazione in un’area di oltre 100.000 abitanti“.

montaldo_pierrot_totale2

La campagna di mobilitazione “Salviamo il Pierrot”, con il sostegno di numerose personalità del cinema e della cultura – primo fra tutti il grande regista inglese Ken Loach – Arci Movie scongiura la trasformazione e la chiusura di una sala cinematografica di periferia risalente agli anni ’50, assicurandone fino ad oggi – caso pressoché unico in Italia – la sopravvivenza e l’esercizio continuativo, lasciando una testimonianza esemplare di come il no profit possa contribuire alla battaglia contro i processi di degrado urbanistico e al miglioramento delle condizioni di vita sociale nelle periferie metropolitane.

Da sempre Arci Movie affianca la propria missione di associazione cinematografica con rassegne, eventi speciali, incontri di cinema d’autore ai quali partecipano ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Hanno raggiunto nell’ultimo anno la quota di ben 1000 soci.

cinema-intorno-al-vesuvio

Dopo la prima opera  nel 1944 de il  ”Pierrot sotto le stelle”, hanno riaperto altre campagne nella magnifica cornice dell’Arena di San Sebastiano al Vesuvio,  come ”Cinema intorno al Vesuvio”, campagna che ha raggiunto le 20000 presenze in un anno. In contemporanea a a queste campagne c’è stata la rassegna “Accordi@disaccordi “(Organizzata dall’associazione Movie Events), che al Parco del Poggio ha offerto agli spettatori molte belle serate estive.

A Luglio prenderanno parte a questa iniziativa anche altre Arene di Napoli, tutte insieme offriranno la trasmissione di un film a un costo moderato. I programmi delle varie rassegne sono in continuo aggiornamento, sia per quanto riguarda la programmazione dei film sia per le arene che ospiteranno gli eventi.

La Movie Events, sopra citata, partirà con la propria rassegna i primi giorni di Luglio e terminerà il 10 settembre. Tutta la programmazione sarà trasmessa nella location del Parco del Poggio, situato sui Colli Aminei. Il programma completo non è stato ancora annunciato, però i primi comunicati dell’associazione hanno rivelato due novità importanti: la rassegna sarà accompagnata da un festival di cortometraggio ”I corti sul lettino – Cinema e Psicoanalisi” e il prezzo, che sarà di 4 euro.

soundgarden-mostra-doltremare

L’Arci Movie invece ha scelto come sede l’Arena del Vesuvio, la loro programmazione prenderà inizio già questa settimana per poi terminare alla fine di agosto. Il prezzo sarà 4 euro. Il primo evento è atteso per il 25 giugno alle ore 21, il costo sarà al prezzo eccezionale di un euro. Il programma inizierà con il film ”Noi e la Giulia” di Edoardo Leo.

Il Parco della Mostra d’Oltremare ospiterà ”Soundgarden il giovedì cinema”. Questa rassegna dovrebbe durare per i mesi di giugno e luglio, abbinando un elegante aperitivo alla proiezione di qualche film. Ogni giovedì verrà trasmesso un film scelto cinema-allapertodall’associazione Stella Film, all’interno della programmazione ci sono anche musical e documentari sul genere musicale. Il costo sarà di 3 euro. Al termine della messa in onda ci sarà un evento con tanto di dj-set.

Cinema all’aperto anche all’Ippodromo di Agnano. La rassegna, andata in scena già lo scorso anno, si chiama Freedrom. Costo del biglietto 7 euro, compresa anche una consumazione. Grandi film in programma al Freedrom, ad esempio “Il Grande Gatsby” e “La Grande Bellezza”. Il programma completo è ancora in costruzione.

Per maggiori info :

http://www.napolidavivere.it/2015/06/20/i-cinema-allaperto-dellestate-2015-a-napoli/

Pasquale Rosolino

NESSUN COMMENTO