“ Andy Warhol …in the city” la mostra a Napoli

0
81
Andy Warhol

Andy Warhol, o Andy Wharola Jr. qualsivoglia, nasce il 6 agosto 1928 a Pittsburgh. Nella sua vita, come riporta Wikipedia, è stato un pittore, scultore,regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, per poi trovare la massima realizzazione nel mondo della Pop Art.

warhol 1Le sue opere sbarcano a Napoli, non è la prima volta. Diversi palazzi insieme al Vulcano Buono hanno avuto la fortuna di mostrare le sue opere.

Questa volta tocca al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca al Corso Umberto. Il nome della mostra, iniziata lo scorso 14 giugno e che durerà fino al 19 luglio, è “Andy Warhol … in the city”. All’interno ci saranno 103 opere prese tra le icone dei nostri tempi.

Tra le opere si trovano litografie, serigrafie e alcune opere mai esposte al pubblico. Tra queste figura Cats, opera dedicata ai gatti come si può intendere dal nome, mai esposta essendo un regalo per la madre di Warhol.

L’esposizione, che come detto prima è iniziata lo scorso 14 giugno per poi terminare il prossimo 19 luglio, si svolgerà esattamente in Corso Umberto I n°174 (Entrata al secondo piano all’interno numero 5). Visitare la mostra sarà una piacevole occasione anche per vedere il chiostro ristrutturato di recente. Ambiente forse scelto non per caso, ricordando ai fatti legati al processo a Masaniello (svoltosi all’interno dello stesso chiostro) si pensa subito alla parola rivoluzione, in questo caso culturale.

warhol 3

A organizzare la mostra è stata l’associazione Sun Communication. L’organizzazione ha scelto la città tanto amata dall’artista, infatti la visitò per ben due volte, e che gli ricordava molto New York nonostante le mille e più differenze.

All’interno della mostra sarà esposto anche il puzzle da record con ben 32mila tessere di Keith Haring , sarà mostrato in versione incompleta e, una volta terminato invece raggiungerà i 6 metri di lunghezza e i 2 metri di larghezza.  Ogni domenica i visitatori potranno contribuire ad ultimarlo, assistititi dal personale della Ravensburger, specializzata in questo settore.

Il prezzo intero per l’entrata sarà di 10 euro, il ridotto per universitari e bambini sotto i 12 anni sarà 8 euro, mentre per disabili e militari il costo sarà di 6 euro.

Per la pagina dedicata all’evento su Facebook (Clicca qui).

Pasquale Rosolino

 

NESSUN COMMENTO