I concerti a Napoli di luglio e agosto da non perdere

0
34
Concerti a Napoli
Concerti a Napoli

L’estate è la stagione del sole, del mare e dei grandi tour estivi: i più importanti artisti italiani e internazionali si preparano a calcare i palchi delle città di tutta Italia, da nord a sud.
In questo articolo, grazie a OnStageWeb, scopriremo gli appuntamenti musicali della stagione estiva a Napoli.

I concerti a Napoli di luglio

Jovanotti, live allo Stadio San Paolo di NapoliIl primo appuntamento di rilievo dopo la metà del mese è con il concerto di Nina Zilli. La cantante italiana, che ha pubblicato lo scorso febbraio l’ultimo album Frasi & Fumo, si esibirà al Vulcano Buono di Nola, in provincia di Napoli, il 22 luglio.

Il 26 luglio sarà il turno di uno degli artisti più amati del belpaese: Jovanotti farà tappa allo stadio San Paolo con il suo tour Jovanotti negli stadi e presenterà i brani dell’ultimo, doppio album, Lorenzo 2015 CC., costituito da ben 30 brani che esplorano vari generi, dal synth pop alla black music.
Francesco De Gregori si esibirà il 28 luglio al Vulcano Buono di Nola. Per il cantautore romano il 2015 è un anno speciale: Rimmel, una dei suoi album più conosciuti, compie quarant’anni, così come l’omonima canzone.

Il 30 luglio è la volta dei Negrita: la rock band di Arezzo, la cui ultima fatica è intitolata 9, salirà sul palco del Vulcano Buono il 30 luglio.

Da segnalare, per gli amanti dell’indie e del jazz, il Pozzuoli Jazz Festival, che si concluderà il prossimo 19 luglio, la band indie rock Blonde Redhead, che suonerà nel capoluogo campano il 17 luglio, e Brunori Sas, il 20 luglio a Castel Sant’Elmo.

Snoop Doog, all’Arenile la forza del rap

Dai grandi nomi italiani a un grande nome straniero: Snoop Dogg, il famoso rapper americano, suonerà all’Arenile il 27 luglio. Bush è il titolo del suo ultimo album, che vede la collaborazione di alcuni fra i musicisti e producer più importanti della scena rap, funk e R&B americana: Pharrel Williams, Chad Hugo, Gwen Stefani e George Clinton.
Una curiosità: nel 2012, dopo un viaggio in Giamaica, Snoop Dogg si è convertito al rastafarianesimo e ha mutato il suo pseudonimo in Snoop Lion.

I concerti di agosto

Agosto sarà meno ricco di concerti rispetto a luglio: cominciamo con il “bis” di De Gregori, che dopo l’esibizione di Luglio al Vulcano Buono di Nola suonerà all’Arena Negombo a Lacco Ameno, nell’isola di Ischia, il 17 agosto.

Qualche giorno prima, al Negombo si esibirà Massimo Ranieri: il 13 agosto il cantante partenopeo presenterà il suo spettacolo Sogno o son desto, dedicato agli emarginati e agli ultimi.

Un altro nome di rilievo della musica italiana, Paolo Conte, sarà all’Arena Negombo il 29 agosto per suonare davanti ai suoi numerosi fan i brani di Snob, il suo ultimo album, come sempre intriso di suggestioni jazz e ritmi sudamericani.

Anna Capuano

NESSUN COMMENTO