Di classifiche universitarie

0
94
Classifiche università
Classifiche università

Tra le tante storture che ci sono nel nostro paese, va annoverato anche il fatto che le classifiche siano un’arma politica. In questo caso, “Il Sole 24 Ore” ha puntato una pistola carica contro le università del Sud (come capita da qualche anno, peraltro).

Facciamo un gioco? Proviamo a confrontare la classifica de “Il Sole 24 Ore” con il “QS University Ranking”, la più accreditata valutazione internazionale degli atenei di tutto il mondo. Ohibò, com’è possibile? Queste classifiche sono completamente DIVERSE!

È ovvio: cambiando gli indicatori che si valutano, ovviamente, cambiano anche i risultati.
Qual è più attendibile, vi chiederete? A me sembra evidente, ma per rispondere in modo approfondito bisogna andare a vedere quali sono gli indicatori che vengono tenuti in conto per fare queste due classifiche. E subito ci si accorge di un grossolano errore.
“Il Sole 24 Ore” tiene in conto anche l’incidenza delle borse di studio nelle diverse università; l’intento informativo sembra lodevole, solo che, come ben sapete, l’erogazione delle borse di studio non compete alle università ma alle amministrazioni regionali.

Dunque si introduce una distorsione, “premiando” o “punendo” in classifica le università per meriti o demeriti che non sono loro; può mai essere una classifica viziata da questo (e ce ne sono altri) errore davvero indicativo della qualità delle università?

Il problema più grave è, appunto, politico: con un’operazione di questo tipo si mischiano e confondono sia i problemi che le responsabilità, rendendo molto più difficile la messa in campo di soluzioni efficaci, di cui ci sarebbe davvero bisogno, perché i problemi delle università italiane (soprattutto al Sud) sono davvero tanti. E tutto questo fa solo il gioco di chi da anni vorrebbe solo distruggere l’università pubblica.

Per chi vuole approfondire:

QS World University Ranking: http://www.topuniversities.com/

QS WUR – università italiane:
http://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2014#sorting=rank+region=+country=174+faculty=+stars=false+search=

Classifica “Il Sole 24 Ore”:
http://www.ilsole24ore.com/speciali/classifiche_universita_2015/home.shtml

Lorenzo Fattori

NESSUN COMMENTO