Settimana Europea dello Sport in Campania

0
19

In questi giorni – dal 25 al 27 settembre – si svolgerà “Il corpo va in città”, la prima Settimana Europea dello Sport in varie località campane, ad iniziare proprio da Salerno.

Gli eventi sportivi serviranno alla sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico e alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero. Il convegno d’apertura si è tenuto questa mattina al Salone dei Marmi di Salerno con l’intervento della Presidenza del Consiglio, del CONI Salerno, del CIP, del CUS, il Sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano, il delegato allo sport del Comune di Salerno Marco Petillo, il vicepresidente della Commissione Sport e Politiche giovanili Gianluca Memoli del Comune di Salerno.

Lo slogan, “Il corpo va in città”, simboleggia la forte relazione che c’è tra la cittadinanza e la pratica sportiva.

«L’evento – spiega Pierpaolo

Capozzi, ideatore di ItaliAccessibile mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di dotare le città di spazi sportivi, luoghi di aggregazione, parchi attrezzati adeguati per tutti i cittadini, a prescindere dalle abilità fisiche, dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica. In particolare si favorisce la partecipazione collettiva agli spazi urbani poco vissuti dalla popolazione locale, al fine di promuovere i diritti per bambini, adulti e anziani (in particolar modo di coloro che hanno disabilità fisiche e psichiche, svantaggi sociali ed economici, che vivono in condizione di marginalità sociale ecc.). Si punta inoltre a sensibilizzare sulla consapevolezza dei benefìci dell’attività fisica per la salute e il benessere psicofisico, e sull’abbattimento delle barriere architettoniche e “mentali” che oggi alcuni cittadini continuano purtroppo a incontrare sul loro cammino».

cesena_cammina_f

Oggi ad Aversa si è tenuta un’esibizione di ragazzi non vedenti e domenica ci sarà la Festa dello Sport.

A Caserta invece c’è stata una passeggiata naturalistica di tre chilometri ed un percorso di trekking urbano.

A Salerno ci saranno una serie di dimostrazioni sportive presso il Piazzale Salerno Capitale. È prevista inoltre la partecipazione di alcuni artisti dell’Associazione Con gli occhi di Teresa, che realizzeranno in loco dipinti a tema sportivo.

Elena Morrone

NESSUN COMMENTO