Sondaggi: percentuali e nuovi TwtPoll

0
34
sondaggi

Il divario nei consensi tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico continua a diminuire. E’ questa l’indicazione che emerge dalle indagini demoscopiche diffuse in settimana. Come più volte sottolineato da Libero Pensiero News, il trend citato è la peculiarità del 2015, dopo un anno che aveva invece visto un andamento in antitesi. Nel dettaglio, comunque, il PD è in lieve ripresa dalla flessione estiva. Analizziamo i numeri dei sondaggi dei principali istituti.

Una Rubrica di Fabio FIn
Una Rubrica di Fabio Fin

SONDAGGI IXE’ – Nella trasmissione televisiva Agorà (RaiTre), l’istituto di Weber ha diffuso i seguenti dati: PD 34,7% (+0,5% rispetto alla rilevazione della scorsa settimana), M5S 24,2% (con un miglioramento di +1,1 punti percentuali), Lega Nord 14,6% (-0,3%), Forza Italia 10,3% (-0,5), SEL 4,8% (-0,1), Fratelli d’Italia 3,4% (-0,4), NCD 2,2% (-0,1), Rifondazione 1,1% (+0,1), Verdi 0,7% (-0,2). Il centro destra è in calo generale, mentre i partiti di sinistra non riescono ad imporsi sullo scenario elettorale. La fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi è al 31%, superiore a quella per gli altri leader o possibili tali, come Di Maio (27%), Grillo (21%), Salvini (21%), Berlusconi (12%) e Alfano al (9%).

SONDAGGI EMG – La 7, nel corso del proprio Tg, ha pubblicato quelli che sono i risultati dei sondaggi politici EMG, ove il M5S detiene l’incremento migliore, passando dal 26,4% al 26,7%. In testa c’è sempre il PD, che perde 0,1 punti e si attesta sul 32,1%. Tra gli altri partiti, abbiamo il 15,5% (+0,3) della Lega, 12,2% di Forza Italia (+0,2), Fratelli d’Italia al 4,4% (-0,2%) e Ncd-Udc al 2,7% (-0,3%). Rispetto alla precedente indagine segnaliamo dei segni opposti rispetto agli andamenti settimanali, irrilevanti però in valore assoluto. La Lega di Salvini si conferma il miglior partito del centrodestra in termini di gradimento, mentre NCD e FDI paiono delle forze di nicchia. Infine, nel centrosinistra SEL cala di 0,2 punti fino ad un 3,4%.

SONDAGGI PIEPOLI – L’Ansa ha diffuso i dati dell’istituto Piepoli con tali percentuali: PD al 33,5% (+0,5), M5S al 26%, Lega Norda 14,5% (-0,5), FI 10%, FDI 4%, NCD 2,5%, SEL 4%. Nonostante alcune variazioni, tale sondaggio conferma quanto già descritto.

TwtPoll, la novità dei Sondaggi su Twitter

twt

In conclusione, evidenziamo l’ultima iniziativa di uno dei Social Network più amati negli Stati Uniti, ma al contempo utilizzato anche da molti italiani, cioè i TwtPoll. Twitter testa la possibilità di inserire domande a risposta chiusa per gli editori e i giornalisti, in linea con la strategia di rinnovamento e originalità. In tal modo gli utenti potranno effettuare domande ai propri follower senza dover far ricorso a link esterni. Tale iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, al quale lavora anche Google, per avere un collegamento rapido e semplice tra editoria online e social marketing, per caricare e condividere news e materiale multimediale.

Fabio Fin

NESSUN COMMENTO