“ Ercolano, una storia nel tempo ” la mostra gratuita a Napoli

0
41
Ercolano

Napoli omaggia Ercolano ed i suo scavi con la mostra gratuita “Ercolano, una storia nel tempo: testimonianze di filosofi e sguardi di artisti”, visitabile dal 7 Ottobre al 6 Novembre 2015 nella Sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, all’interno degli spazi del Palazzo Serra di Cassano di Napoli, ubicato in Via Monte di Dio n°14 .

Inaugurata oggi alle ore 17,30, “Ercolano,una storia nel tempo: testimonianze di filosofi e sguardi di artisti” è stata ideata per essere molto più che una mostra, sarà infatti un contenitore di eventi che, nell’arco di un mese, affiancheranno l’esposizione stessa.

napoli_ercolano_una_storia - Copia

Tra questi ricordiamo il concerto del Maestro Michele Campanella il 9 Ottobre, il concerto dei Quintorigo il 23 Ottobre alle ore 18,30 e l’incontro atteso il 28 Ottobre alle ore 17,00 dal titolo “Mercato e patrimonio artistico” al quale parteciperanno importanti personalità della cultura come Massimiliano Marotta, Paolo Maddalena, Massimo Bray, Tomaso Montanari e Giovanni Melillo.

La mostra invece si dividerà in tre sezioni: Voci di filosofi, La riscoperta di Ercolano e La Villa dei Papiri.

Tre sezioni che ripercorreranno la storia della scoperta degli Scavi di Ercolano e di come si sono svolte, nel corso del tempo, le operazioni di recupero dei reperti archeologici.

Una ricostruzione possibile grazie al contributo della Fondazione Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, della Biblioteca Nazionale di Napoli e della Biblioteca Universitaria di Napoli, che metteranno a disposizione tutte le loro opere a stampa, tavole e documenti sugli Scavi di Ercolano.

Importante è anche la partecipazione del Museo MAV di Ercolano che curerà l’aspetto multimediale della mostra, ricostruendo virtualmente alcuni dei luoghi più importanti dell’antica città romana, attraverso libri virtuali e la ricostruzione tridimensionale della Villa dei Papiri.

2
Villa dei Papiri ricostruita dal MAV

“Ercolano,una storia nel tempo: testimonianze di filosofi e sguardi di artisti” ha come obbiettivo quello di omaggiare la città di Ercolano che è una delle dieci città che si contenderanno l’assegnazione di “Capitale della Cultura 2016”.

004 - Up the Staircase, Palazzo Serra di Cassano, Napoli
Palazzo Serra di Cassano, Napoli

Info sulla Mostra:

Data: Dal 7 Ottobre al 6 Novembre

Dove: Palazzo Serra di Cassano di Napoli (Via Monte di Dio n°14)

Costo d’Ingresso: Gratuita

Tel.: +390817642652

Sito sede Fondazione Istituto Italiano per gli Studi Filosofici : http://www.iisf.it/

Sito Repubblica

Claudia Cepollaro

NESSUN COMMENTO