La Casa di Alessandro Manzoni riapre al pubblico

0
45
Alessandro Manzoni

Il 6 ottobre scorso, al centro di Milano, ha riaperto al pubblico la casa dello scrittore dei “Promessi Sposi” Alessandro Manzoni, dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione. L’allestimento del Museo Manzoniano è stato ripensato con un nuovo taglio scientifico e secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici.

 

Alessandro Manzoni

 

” …verrà tempo di migliore età che la nostra, che gli uomini si recheranno a visitare la casa di questo grande italiano, come luogo sacro….”

( N. Tommaseo)

Alessandro ManzoniAlessandro Manzoni visse in questa dimora storica,  al centro di Milano, dal 1813  al 1873, anno in cui morì. Dopo 230 anni dalla nascita del celebre scrittore italiano, la Casa Manzoniana si rinnova proponendo una più ampia offerta culturale, dopo necessari interventi di restauro e riqualificazione museografica. L’intervento, sostenuto da Intesa Sanpaolo in convenzione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, si è articolato in una serie di misure riguardanti sia la ristrutturazione dell’edificio che una rinnovata programmazione dell’offerta.

Il comitato scientifico ha goduto del contributo del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo di Casa Manzoni, e sotto la supervisione del professor Fernando Mazzocca, uno dei massimi esperti internazionali di arte italiana dell’Ottocento. Alessandro Manzoni rivive a Milano e con lui ritorna a nuova luce un’importante capitolo della nostra storia letteraria, lungo un percorso tematico che accoglie: opere d’arte, arredi e volumi. La storia di Alessandro Manzoni attraverso l’immagine dello scrittore, della sua famiglia e dalla cerchia di amici nonché dell’iconografia dei “Promessi Sposi” e la biblioteca.

L’offerta culturale sarà dunque ampia, è prevista anche l’apertura del Giardino di Alessandro , che ora fa parte delle Gallerie d’Italia, Accanto al Museo , presso  il Centro Nazionale Studi Manzoniani,  apre agli studiosi la biblioteca specialistica, ricca di più di ventiquattromila volumi, relativi sia agli scritti propri di Alessandro Manzoni che ad altre opere riguardanti lo scrittore.

VADEMECUM DELLA CASA MANZONIANA A MILANO:

via Morone , 1
20121 Milano
telefono: 02 86460403

Orario del Museo  :   dal martedì al  venerdì ; 09.00-16.00
Orario della Biblioteca:  dal martedì  al venerdì ; 09.00-16.00

Ingresso libero

Rossella Mercurio

 

NESSUN COMMENTO