Ave, Cesare! Il ritorno dei fratelli Coen

0
40
Ave, Cesare! il nuovo film dei fratelli Coen.
Ave, Cesare! il nuovo film dei fratelli Coen.

A distanza di quasi tre anni dal loro ultimo film, A proposito di Davis, i fratelli Coen tornano al cinema con Ave, Cesare! 

Dai fratelli Coen non ci si poteva che aspettare un ritorno in grande stile. Che lo si ami o lo si odi, il cinema a cui ci hanno abituato è vero cinema. Apprezzati dai critici e con ben quattro premi oscar all’attivo, i Coen hanno creato una personale unione di cinema d’autore e cinema di genere, un’unione perfettamente riscontrabile in pellicole come Fargo, Il grande Lebowski Non è un paese per vecchi.

Ma con Ave, Cesare! questo ritorno si fa esplosivo. Non capita tutti i giorni di vedere insieme, in un unico film, un cast stellare come quello che Joel e Ethan Coen si sono riservati: Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Channing Tatum. Questi sono solo alcuni degli interpreti del film.

Ma di cosa tratterà la pellicola? Ave, Cesare! avrà come protagonista Eddie Mannix, interpretato da Josh Brolin, un fixer operativo nella Hollywood degli anni cinquanta. Il lavoro di un fixer è semplice: deve impedire che gli scandali delle star del cinema vengano alla luce. Sembra assurdo, ma il personaggio di Eddie Mannix è realmente esistito. Infatti, Mannix (il personaggio è omonimo) lavorava per la Metro Goldwyn Mayer e il suo ruolo era di insabbiare tutti gli scandali che colpivano le personalità legate alla casa di produzione tra gli anni ’20 e gli anni ’40.

Nel film, Mannix si troverà a investigare sull’improvvisa scomparsa di un attore, Baird Whitlock, interpretato da George Clooney, nel pieno delle riprese di un film ambientato nell’antica Roma, per l’appunto Ave, Cesare! che sembra ricalcare la pellicola più famosa prodotta dalla Metro Goldwyn Mayer, Ben Hur.

Cosa dovremo aspettarci dalla nuova fatica dei fratelli Coen? Ave, Cesare! sembra partire da ottime premesse, ma è sicuramente difficile gestire un cast tanto brillante. Lo scopriremo al cinema il 16 febbraio 2016.

Ecco il trailer del film:

Davide Romano

NESSUN COMMENTO