Canapa in Mostra ad Oltremare

0
88
canapa in mostra

Quest’anno la Mostra d’Oltremare (Napoli) ospiterà la manifestazione Canapa in Mostra nei giorni 161718 Ottobre 2015. La fiera espositiva è stata curata nei minimi dettagli e presenta una vasta gamma di eventi. L’intento è senz’altro quello di indurre la cittadinanza alla conoscenza e alla sensibilizzazione della cannabis terapeutica adoperata in ambito medico.

canapaLa fiera si svolgerà all’interno del padiglione numero 10 suddiviso in varie sale. Le sale A e B saranno dedicate ad associazioni ed alla canapa industriale, la sala C alle altre categorie, la sala E invece sarà dedicata alle conferenze, al museo ed alla mostra artistica, dedicata a Gilbert Shelton ed ai sui Freak Brothers. I visitatori potranno avere accesso ai workshop, partecipare attivamente alle iniziative ed essere allettati dal buon cibo e dalla buona musica nei padiglioni esterni. Il prezzo del biglietto d’ingresso resterà invariato a 7€ oppure si potrà acquistare l’abbonamento per i tre giorni a 14€.

Canapa in Mostra: Il Programma

Venerdì 16 Ottobre

  • Ore 11:30 – Studio RAW: Cannabis e altri alimenti nutraceutici
    Relatori: Viola Brugnatelli (neuroscienziata in Scozia presso la Dundee University) e Andrea Cristofoletto (esperto in comunicazione per il progetto RAW).
  • Ore 12:30 – Medicannabis: Centro medico terapie con fitocannabinoidi
    Relatori: Salvatore Martorina (biologo università di Ferrara) e Giuseppe Guastella (psicologo per supporto ai pazienti presso la struttura Medical Cannabis Center).
  • Ore 13:00 – Modelli di consumo intensivi / a rischio: cannabis modificate e alterate
    Relatori: Stefano Vecchio (dirigente del Servizio Tossicodipendenze della Asl di Napoli, direttore di dipartimento dal 2001); Gruppo Hybrid (gruppo di discussione sulle droghe).
  • Laboratorio di manualità tessile, la Canapa dal filo al tessuto – Il workshop sarà incentrato sulla trasformazione del filato di canapa in tessuto sia attraverso la lavorazione con telai sia attraverso il macramè.
  • Costruire con la Canapa – MATTONE | MASSONE 

Sabato 17 Ottobre

  • Costruire con la Canapa – TORCHIS CON FIBRE DI CANAPA

  • Usi Innovativi della Canapa

    Ore 11:30 – La Filiera della Canapa nel Sud Italia
    Relatori: Rachele Invernizzi (Assocanapa, titolare della ditta SoutHempTecno).

    Ore 12:00 – Canapa: Piatto Ricco … Proprietà Alimentari
    Relatori: Riccardo Sabatiello (presidente Lucanapa).

    Ore 12:30 – Usi innovativi della canapa: le bioplastiche
    Relatori: Kanesis (startup siciliana).

    Ore 13:00 – ​Usi intelligenti della canapa: la bioedilizia nella ricostruzione post sismica
    Relatori: Oliver Zaccanti, (geometra, tecnico bioedile e delegato ANAB).

Domenica 18 Ottobre

  • Cannabis Terapeutica e Prospettive sul futuro della Cannabis in Italia

  • Ore 11:30 – ​Il sistema cannabinoide come nuovo target di modulazione farmacologica
    Relatori: Dott. Livio Luongo (ricercatore presso la Seconda Università degli studi di Napoli)
  • Ore 12:00 – Terapia del dolore e cannabis
    Relatori: Dottor Alessandro Triunfo
  • Ore 12:30 – Dibattito: prospettive e insidie sul futuro della cannabis in Italia
    Relatori: avv Simonetti, Dott. Andrea Pertici (costituzionalista), Dott.ssa Alessandra Viazzi (psicologa e attivista Pazienti Impazienti Canapa).Ore 17:00 – Presentazione libro “Legalizzare con successo”
    Relatori: Luca Marola.

Uso medico della cannabis

cannabis-trattamento-patologieL’uso medico della cannabis in quanto pianta medicinale e dei suoi componenti non implica affatto una tematica scandalosa bensì il contrario, ha una storia millenaria condivisa da molte culture nel mondo. Nella medicina moderna tale pianta viene studiata ed utilizzata nel trattamento di differenti patologie; ad esempio essa è ottima per ridurre la nausea dovuta alle chemioterapie, è efficace per placare il forte dolore neuropatico, sintomi dolorosi nella sclerosi multipla e nella spasticità muscolare o per di più, sono tutt’ora in corso alcuni studi sugli effetti antitumorali del THC.

Farmaci a base di cannabinoidi sono disponibili in alcuni paesi su prescrizione medica poiché, malgrado l’uso a scopo ricreativo resti illegale in molte parti del mondo, l’uso medico della cannabis è ormai completamente o quasi completamente legale in alcuni paesi europei tra cui Austria, Canada, Finlandia, Germania, Israele, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. 

bedrocan-flos

Sabrina Mautone

 

Fonti:

Fonte immagini: Google.

Fonte articolo, programmazione ed ulteriori informazioni: Canapa in Mostra Sito Ufficiale.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAppropriatezza prescrittiva: in gioco c’è la prevenzione
Articolo successivoAve, Cesare! Il ritorno dei fratelli Coen
Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996. Diplomata presso il Liceo Scientifico Niccolò Braucci e laureanda in Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II. Amante della scrittura, letteratura e fotografia. Vince il premio Librandosi da giovanissima.

NESSUN COMMENTO