Sondaggi: I prossimi Sindaci di Roma e Napoli

0
80
Sondaggi

Roma e Napoli, due grandi metropoli dello stivale italiano, dovranno quanto prima affrontare la bagarre elettorale, la quale, nel panorama dei sondaggi demoscopici, è già pienamente avviata.

E’ interessante allora analizzare gli ultimi sondaggi in materia di elezioni comunali curati da IPR Marketing nelle citate città.

A Napoli, invero, il Sindaco Luigi De Magistris è nell’occhio del ciclone più per le vicende legate allo Stadio San Paolo e ai rapporti burrascosi con il Calcio Napoli che per motivi politico-elettorali. Ad ogni modo, è innegabile che la questione sia sentita data l’imminenza della tornata elettorale da svolgersi nella prossima primavera.

SONDAGGI – ELEZIONI COMUNALI NAPOLI

A tal proposito, è stato chiesto ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Napoli la propria intenzione di voto. Il favorito, secondo i numeri, appare Gianni Lettieri, già battuto nel 2011 dallo stesso Sindaco uscente, e che ora vuole riprovarci. Una stasi politica che riguarda non solo il centrodestra ma anche il centrosinistra ove Bassolino è momentaneamente considerato un papabile candidato. In tale scenario avremmo tali previsioni:

LETTIERI CENTRODESTRA 28%

DE MAGISTRIIS 24%

BASSOLINO CENTROSINISTRA 22%

CANDIDATO M5S 22%

Una variazione di percentuali è garantita, invece, dalla candidatura di Mara Carfagna per il centrodestra e Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle. Questi si porrebbe come favorito, recuperando voti dalle altre liste concorrenti.

CARFAGNA CENTRODESTRA 24%

DE MAGISTRIIS 22%

BASSOLINO CENTROSINISTRA 21%

DI MAIO M5S 31%

SONDAGGI – LE DIMISSIONI DEL SINDACO MARINO

IPR Marketing ha inoltre coinvolto la popolazione maggiorenne residente nel Comune di Roma, ove i rispondenti sono al 51% favorevoli alle dimissioni di Marino in ragione della responsabilità nel degrado della città, con un solo 10% contrario a tale decisione. Per quanto riguarda, poi, i possibili candidati sindaci sussiste una situazione eterogenea, in cui il favorito al momento appare il Magistrato Antonio Sabella. Ecco un quadro generale della fiducia nei singoli candidati.

SABELLA 44%

MARCHINI 42%

VELTRONI 38%

GIACHETTI 35%

DI BATTISTA 33%

FRANCESCHINI 31%

MELONI 29%

RUTELLI 27%

TAJANI 15%

ORFINI 15%

MALAGO’ 15%

MADIA 10%

Fabio Fin

NESSUN COMMENTO