MSF: una breve presentazione

0
32
MSF Napoli
MSF Napoli

Il gruppo locale MSF di Napoli è nato nel 2008 ed è aperto a tutti: non solo a medici, ma anche a volontari di diversa formazione, età, provenienza, ecc.

Nella nostra attività istituzionale, manteniamo attivi i contatti con il mondo accademico, in particolare con le facoltà sanitarie e umanistiche, organizzando eventi formativi (e di “reclutamento”) che coinvolgano gli studenti. Inoltre, facciamo attività di sensibilizzazione per la cittadinanza intera, partecipando, con banchetti informativi e di raccolta fondi, agli eventi organizzati da altre associazioni o istituzioni, oppure organizzando in prima persona eventi sia ludici che informativi.

Chiediamo ospitalità ad artisti, musei, cinema, teatri e locali della città, con l’organizzazione di spettacoli ed eventi dedicati a MSF. Le nostre attività non riguardano solo Napoli, ma anche l’hinterland e le isole del golfo.

La formazione dei volontari sui temi di MSF è attenta e continua. Siamo cresciuti anche grazie alle numerose opportunità che abbiamo avuto: conoscere operatori umanitari e ascoltare le loro storie dal campo; avvalerci delle competenze dei professionisti che fanno parte dello staff di MSF Italia; partecipare ad assemblee associative e a convegni internazionali; visitare le missioni di MSF in Italia (Rosarno e Lampedusa) e prestare il nostro contributo quando possibile.

Le visite di operatori umanitari e responsabili di MSF qui a Napoli, presso le università o la nostra sede, ci hanno consentito non solo di “reclutare” nuovi membri per il nostro gruppo, ma anche di sensibilizzare i giovani studenti verso un eventuale percorso lavorativo professionale per gli intereventi umanitari in Italia e all’estero di Medici Senza Frontiere.

Dal 2015 abbiamo una nuova sede in cui svolgere al meglio le nostre attività. Si trova in via Vico Pallonetto a Santa Chiara 3. Le nostre riunioni si tengono circa due volte al mese, generalmente in un giorno feriale, con inizio alle 18:00/18:30.

Lo sguardo al futuro ci fa essere ottimisti e desiderosi non solo di riprendere e continuare ciò che abbiamo intrapreso, ma di aggiungere nuovi e diversi successi alle nostre attività, con un unico obiettivo: divulgare il messaggio e supportare l’attività di MSF.

Riferimenti del Gruppo
Mail: info.napoli@rome.msf.org
Facebook: MSF – Gruppo di Napoli
Telefono: 345 463 81 62

Medici Senza Frontiere – Gruppo di Napoli

NESSUN COMMENTO