”Festa dell’albero 2015” – Orto Botanico di Napoli

0
25
Festa dell'albero 2015 a Napoli
Festa dell'albero 2015 a Napoli

Dal 20 al 22 novembre presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli ”Federico II” si terrà la quinta edizione della ”Festa dell’Albero” al fine di sensibilizzare i cittadini napoletani sullo stato del patrimonio verde urbano. Il tema principale di quest’anno sarà ”Gli alberi da legno” che i partecipanti avranno l’occasione di vedere negli spazi dell’Orto.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate. L’orario è dalle 9.00 alle 14.00 e l’entrata sarà libera e gratuita per chiunque voglia aderire all’iniziativa. Ecco il programma dell’iniziativa:

Venerdì 20 novembre 2015

Ore 9.00- 14.00:

Apertura al pubblico gratuita

Ore 10.00:

Conferenza ”Gli alberi monumentali: un patrimonio da preservare” presso l’Aula Magna dell’Edificio dell’ex Dipartimento di Biologia situato presso l’ingresso del Giardino Botanico.

Ore 10.00 – 12.00:

Caccia al tesoro “Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole un albero… Cerca e riconosci gli alberi da legno coltivati nell’Orto Botanico di Napoli” rivolta a scolaresche di ogni ordine e grado

Ore 12.00 – 13.20:

Laboratorio didattico “Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale” a cura dell’Associazione naturalistica D.I.O.N.E.A. rivolto alle scolaresche di età compresa tra 8 15 anni. Per questo evento è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro.

Sabato 21 e Domenica 22 novembre 2015

Ore 9.00 – 14.00:

– Apertura al pubblico gratuita

– Mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali “I colori dell’Autunno”;

– Dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo “Dall’albero al cesto” a cura di Luigi Savarese;

– Mostra di disegno naturalistico a cura della Dott.ssa Rosaria Manco;

– Presentazione del libro “ Il mistero del libro maledetto” ambientato tra l’Orto Botanico e Via Foria a cura di Ugo Cundari;

– Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini ”Semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi” a cura dei tecnici dell’Orto Botanico;

– Laboratorio di arte estemporanea ”Guarda e riproduci la natura” a cura del Prof. D’Annae degli allievi del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi;

– Presentazione attività del Corpo Forestale dello Stato Nucleo Operativo CITES e Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato;

Ore 10.00:

Solo per la giornata di domenica 22 novembre: Visite guidate a cura dei Tecnici specializzati dell’Orto Botanico

Ore 10.30:

Laboratorio di pittura creativa ”Quando l’arte insegna ad essere gioiosi e spontanei” a cura di Salvatore Boccardi, Francesca Cimmino e Antonella Notturno. Il laboratorio è aperto ai bambini di ogni età e non necessita di esperienza di pittura. Per questa iniziativa è previsto un contributo di partecipazione di 10,00 euro.

Ore 10.00 – 11.20 e ore 12.00-13.20:

Laboratorio didattico ”Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale” a cura dell’Associazione naturalistica D.I.O.N.E.A. rivolto ad adulti e bambini da 8 anni in su.

Ore 11.00:

Storie di Alberi e di Bambini” realizzato in occasione della Festa dell’Albero 2015. I ragazzi saranno sensibilizzati sul tema ambientalistico e sulla necessità di curare e preservare l’habitat in cui viviamo a cura dell’Associazione “I Teatrini” e solo per la giornata di sabato 21 novembre Danze della tradizione popolare m’a son’, m’a cant’ e m’a ball” nel cortile del castello.

Ore 12.00:

Solo per la giornata di domenica 22 novembre: Rassegna Musicale “…nel cortile del Castello” e concerto dell’Orchestra Giovanile “MUSICA libera TUTTI“ di Scampia diretta dal M° Maurizio Tessitore.

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.ortobotanico.unina.it/

Vincenzo Nicoletti

NESSUN COMMENTO