Fiera del Baratto e dell’Usato in arrivo ad Oltremare

15
109

Napoli ospiterà nei giorni Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015 la Fiera del Baratto e dell’Usato presso la Mostra d’Oltremare – Fuorigrotta con 700 stand di Artigianato, Modernariato, Collezionismo ed Antiquariato. Quest’ultima è stata organizzata da Bidonville con ricorrenza biennale ed è il frutto di una filosofia ecologista basata sul riciclo: “ciò che a me non serve più potrebbe essere un tesoro per un altro!”

Bidon ToysUn evento per tutta la famiglia: proprio in questa 39° edizione della Fiera, infatti, gli organizzatori hanno dato particolare attenzione al divertimento dei più piccini, ideando il ‘Bidon Toys’, la prima borsa di scambio del giocattolo d’epoca del Sud Italia, contenente bambole, soldatini e modellini di ogni tipo. Inoltre, al padiglione d’ingresso i visitatori saranno accolti dai soci della “Compagnia della Rosa e della Spada”: studiosi della storia che in veste di soldati con fedelissime riproduzioni dei costumi dell’epoca aragonese, saranno pronti a raccontare ed illustrare a chiunque lo desiderasse la storia di quel periodo, ponendo particolare attenzione, soprattutto, alla durissima vita negli accampamenti militari. Ma le sorprese non finiranno qui; ci saranno anche numerosi collezionisti, amici di Bidonville, che porteranno in mostra i migliori pezzi  da loro posseduti, permettendo anche la compra-vendita di alcuni di essi.

Antiquariato

Il ‘Baby-Lab’, un laboratorio manuale che si svolgerà circa ogni 40 minuti e che non necessita di prenotazione, si occuperà invece di insegnare ai bambini come si creano degli strumenti musicali dal contenuto di un bidone: carta, cartoncini, elastici e mollette prenderanno di nuovo vita! L’associazione “Clamfer” si occuperà di riportare all’infanzia anche i più grandi con riproduzioni artigianali in scala di trenini telecomandati, moderni e non, e con uno spazio dedicato non solo alla ferrovia del Nord America ma anche con una riproduzione dell’ Italia in miniatura: ci saranno, inoltre, modellini dal comando semplificato per i più piccoli che vorranno giocare al “capotreno”. Infine, vi segnaliamo la presenza all’evento dell’Azienda napoletana di raccolta rifiuti,  ASIA, che sarà ben lieta di raccogliere i vostri rifiuti elettrici ed elettrodomestici per poi smaltirli nel modo corretto.

 Gabriella Meola

Fonti:

Fonte articolo: Portale degli eventi in Italia
Ulteriori informazioniSito ufficiale Bidonville
Fonte immaginiGoogle

15 COMMENTI

  1. Complimenti, sembri già una donna di 70 anni!!!! Scherzo, fra non molto leggerò che hai preso anche il premio Nobel!

  2. Iniziativa lodevole…in una società che ha fatto del consumismo esasperato ….il suo stile di vita….

  3. Veramente una descrizione fantastica di un mondo che tutti ancora vorremmo vivere ma il tempo scorre come scorrerà la tua penna da qui in avanti . Auguri per la tua intrapresa carriera . Saluti

Comments are closed.